ARCHIVIO – “Balasso fa Ruzante (Amori disperati in tempo di guerre)”: a Lecco la nuova produzione dello Stabile di Bolzano. In scena Natalino Balasso

0

LECCO – Un ritorno a Lecco per l’attore Natalino Balasso, questa volta alle prese con l’opera di Angelo Beolco detto il Ruzante, scrittore e drammaturgo veneto vissuto a cavallo tra 400 e 500. Si tratta di Balasso fa Ruzante (Amori disperati in tempo di guerre), spettacolo parte del cartellone della stagione di Prosa Blu del Comune di Lecco in programma per martedì 30 novembre sul palco del cineteatro Palladium. Una produzione Teatro Stabile di Bolzano, scritta e interpretata dal noto attore, anche lui veneto e qui affiancato da Andrea Collavino e Marta Cortellazzo Wiel.

Una pièce che vede Balasso interpretare un testo che è il risultato di una raffinata e profonda ricerca linguistica: un lavoro che, stando alle anticipazioni, intreccia una selezione di passaggi dell’opera di Angelo Beolco, ne ricrea le atmosfere, porta alla creazione di un nuovo linguaggio dialettale. Attore e commediografo padovano del Rinascimento, Beolco è celebre per aver dato vita al personaggio da lui stesso interpretato, Ruzante, contadino padovano ruspante, famelico e poltrone. Tutt’intorno a lui, nelle commedie del Beolco, un universo popolato da villani rudi ed elementari: un’esaltazione semiseria dell’energia grezza degli istinti, una comicità violenta e amara, un dirompente realismo espressivo.

«Nella sua riscrittura – commenta la regista dello spettacolo, Marta Dalla Via – Balasso ha reinventato la lingua di Ruzante che usava il dialetto pavano intriso di diversi linguaggi e porta in scena un gergo che mantiene senso e suono dell’originale. Un neo-dialetto obliquo, abbondante e spassoso, che rende concrete tre figure toccanti: l’amico rivale Menato, Gnua donna sottoposta eppure dominante e lo stesso Ruzante. Un uomo contemporaneamente furbo e credulone, pavido eppure capace di uccidere, un eroe comico dentro il quale scorre qualcosa di primitivo che lo rende immortale».

INFORMAZIONI – Biglietti disponibili online sul sito comune.lecco.it (Lecco da Vivere – Teatro della Società) e in biglietteria. BIGLIETTI – 20 euro intero e 15 ridotto. ABBONAMENTI (acquistabili sempre sul sito comune.lecco.it e in biglietteria) – singola rassegna (Prosa Blu o Prosa Arancio) 70 euro intero e 50 euro ridotto; per tutti gli otto spettacoli delle due rassegne 125 euro intero e 85 euro ridotto. La sede della biglietteria è Piazza XX settembre, 23 (Infopoint di Lecco aperta il mercoledì dalle 10 alle 14) e l’Istituto Civico Musicale G. Zelioli di Via Carlo Gomes 15, aperta il lunedì dalle 14 alle 18). Per informazioni teatro@comune.lecco.it o 0341 481140.

Qui l’articolo sull’intera stagione di prosa del Comune di Lecco:

Torna la stagione di prosa del Comune di Lecco. Tra gli spettacoli in cartellone “Baccanti” dello Stabile di Catania e un Ruzante targato Natalino Balasso

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar