ARCHIVIO – Continua “L’ultima luna d’estate”: in scena le vite di Paolo Barrasso e Piero Ciampi. In programma anche il contest “Luna Crescente”

0

BRIANZA – Ci saranno spettacoli che permetteranno di confrontarsi con le vite di uomini fuori dall’ordinario, dal cantautore Piero Ciampi al biologo e poeta Paolo Barrasso. Ci saranno eventi per i ragazzi e ci sarà l’edizione 2020 del contest Luna Crescente. Continua così, con una tre giorni ricca di appuntamenti, la ventitreesima edizione de L’ultima luna d’estate, il festival organizzato da Teatro Invito e Consorzio Villa Greppi, di cui Il Flâneur è da anni media-partner e che sino al prossimo 6 settembre porta il teatro in cascine, parchi e ville del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone. Numerose, quindi, le compagnie che si alterneranno nelle giornate di sabato 29, domenica 30 e lunedì 31 agosto, il tutto in un festival che, quest’anno, ha come titolo L’arte è il vaccino dell’anima.

Tra gli appuntamenti più interessanti, sicuramente lo spettacolo di e con Francesca D’Amico dedicato alla vita del biologo e poeta Paolo Barrasso, in programma per sabato 29 agosto alle 21 all’interno di Cascina Butto di Montevecchia (in caso di pioggia nel Monastero della Misericordia a Missaglia). Intitolata Paolo dei Lupi e con la regia di Roberto Anglisani, la pièce mette in luce l’impegno e la determinazione del biologo che all’inizio degli anni Settanta ha sviluppato il primo progetto di salvaguardia del Lupo Appenninico. Uno spettacolo che attraverso il racconto della vita e dei sogni di Barasso intende sfatare molti miti, luoghi comuni e false convinzioni sul lupo, «per favorire – spiegano dalla compagnia – la conoscenza di un animale simbolo delle nostre montagne e raccontare come l’uomo possa intervenire per proteggere la natura».

Il testamento dell’ortolano

Due, invece, gli appuntamenti da non perdere domenica 30, a partire da Il testamento dell’ortolano di Teatro degli Acerbi, in programma nel Parco Verde di Lomagna alle 17 e in replica alle 19 (in caso di pioggia lunedì 31 alle 17 e alle 19). Il monologo, interpretato da Massimo Barbero, è tratto da un racconto di Antonio Catalano e ha il sapore di una fiaba antica che, però, si inserisce perfettamente nella contemporaneità, trattando argomenti come il legame tra uomo e terra e l’amore per il proprio pianeta. Al centro dello spettacolo Adelmo, un anziano padre sul letto di morte, il suo orto e i tre figli, che dovranno fare i conti con l’eredità dell’uomo.

Piero l’italianò

Ci si sposta ai Giardini di Villa Falchi di Casatenovo (in caso di pioggia al centro sportivo Enzo Bearzot di Sirtori) alle 21 per Piero l’italianò dieIl giardino delle ore. Si tratta di uno spettacolo tra teatro e musica dedicato ad uno dei più geniali, controversi e folli cantautori italiani: Piero Ciampi. Una spietata riflessione sul ruolo dell’artista, sulle sue angosce e sul suo tormento che non mancherà di regalare alcuni pezzi del grande cantautore livornese e che vedrà sul palco Simone Severgnini e i musicisti Tommaso Severgnini e Dimitri Pugliese.

Torna lunedì 31 agosto, invece, Luna Crescente, il contest dedicato a compagnie under 30 che per questa edizione propone tre estratti di 20 minuti di altrettanti monologhi. In programma a Villa Greppi di Monticello Brianza alle 21 (in caso di pioggia al centro sportivo Enzo Bearzot di Sirtori), la serata vedrà salire sul palco Giulia Cerruti e Debora Benincasa, impegnate in due monologhi comici, e Francesco Garuti, quest’ultimo con una narrazione ambientata nell’Italia della seconda guerra mondiale.

Non mancheranno, in conclusione, gli spettacoli dedicati alle famiglie: si tratta di Doralinda e le muse ovine (Florian Metateatro / Bradamante), in programma sabato 29 alle 16.30 a Sirtori presso la Fattoria Lanfranconi (in caso di pioggia al centro sportivo Enzo Bearzot di Sirtori), e di Alberi maestri kids (Campsirago Residenza/Pleiadi Art Productions), che si terrà domenica 30 alle 11 in Piazza della Stazione a Osnago (in caso di pioggia domenica 6 settembre alle 11).

INFORMAZIONI – Il festival è ideato e organizzato da Teatro Invito in collaborazione con il Consorzio Brianteo Villa Greppi ed è realizzato con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione Lombardia, dei Comuni di Bulciago, Carnate, Casatenovo, Lomagna, Missaglia, Montevecchia, Osnago, Sirtori, Sirone, Usmate Velate, Unione dei comuni Lombarda della Valletta, Viganò, il Parco di Montevecchia e del Curone. Il Flâneur è media partner e darà ampio spazio agli appuntamenti in cartellone.

Prenotazione obbligatoria. Per prenotarsi: chiamare il numero 346.5781822 dal 24 agosto o scrivere a segreteria@teatroinvito.it | BIGLIETTI – Spettacoli serali 13 euro | Spettacoli per bambini – fuori abbonamento 5 euro | ABBONAMENTI – Luna piena 90 euro | 3 spettacoli a scelta 27 euro | 2 spettacoli a scelta 20 euro. Per info:  www.teatroinvito.it

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar