ARCHIVIO – Da Van Gogh a Manzoni, passando per Gianni Brera e la stand-up comedy: i prossimi appuntamenti con “L’ultima luna d’estate”

0

BRIANZA – Dal Van Gogh a Manzoni di Teatro Invito, fino ad arrivare a Gianni Brera. Continua la programmazione di L’ultima luna d’estate  (qui l’articolo generale), che nelle giornate di martedì 29, mercoledì 30 e giovedì 31 agosto porta in scena la vita e le opere di importanti nomi dell’arte e della cultura, senza dimenticare la comicità ispirata ai grandi della stand up comedy americana. Il festival, ideato e organizzata da Teatro Invito in collaborazione con il Consorzio Brianteo Villa Greppi e la direzione artistica di Luca Radaelli, prosegue quindi la sua corsa e fa tappa, questa volta, nei comuni di Usmate Velate, Missaglia, La Valletta Brianza e Bulciago.

Foto Paolo Carlini

Martedì 29 alle 21 a Villa Borgia di Usmate Velate (in caso di pioggia nell’Aula Magna Scuola di via Luini) torna al festival Corrado D’Elia, che qui porta Io, Vincent Van Gogh, un monologo intimista, un flusso emotivo in soggettiva dedicato al grande pittore olandese. Lo spettacolo è un racconto che si compone davanti al pubblico come fosse un quadro e che fa conoscere l’artista e la sua vita, le sue riflessioni, gli anni a Parigi, il rapporto epistolare con il fratello Theo, la vita ad Arles, l’amicizia travagliata con l’artista Gauguin, ma anche il manicomio e il grande mistero che ancora avvolge la sua morte.

Il giorno successivo, mercoledì 30 agosto alle 21 al Monastero della Misericordia di Missaglia, spazio alla versione targata Teatro Invito de La storia della colonna infame di Alessandro Manzoni. Lo spettacolo, intitolato La Colonna Infame e realizzato in occasione del centocinquantesimo anniversario della morte di del grande scrittore lombardo, è interpretato da Valerio Bongiorno e Luca Radaelli, accompagnati dalla chitarra di Maurizio Aliffi. La pièce ripercorre la vicenda in modo serrato: una sorta di legal thriller nel quale si inseriscono inserti musicati e cantati in un vero e proprio concerto teatrale per voci e chitarra elettrica. Uno spettacolo, questo, dove suoni, rumori e canti richiamano preghiere, gemiti e urla, sullo sfondo di una storia che parla al mondo di oggi tra paure, pandemie, ingiustizie e processi sommari.

È il grande giornalista e scrittore Gianni Brera al centro dell’appuntamento in programma giovedì 31 agosto alle 18 alla Cascina Galbusera Nera a La Valletta Brianza. Intitolato Prosit Arcimatto: Gioan Brera e prodotto da Teatro dell’Ortica, lo spettacolo è interpretato da Mirco Bonomi nei panni di un Brera intento a fare un discorso di fronte al pubblico di un vernissage, in cui gli invitati bevono vino. Il monologo del giornalista intreccia racconti e aneddoti sulla bassa padana, cene e pranzi post-partita e altri episodi della sua vita di grande giornalista sportivo. Un’occasione, questa, per osservare un affresco dell’Italia degli anni del dopoguerra attraverso uno dei suoi migliori cantori. Il numero dei posti è limitato e la prenotazione è obbligatoria. Ci sarà la possibilità di consumare un aperitivo dopo lo spettacolo al costo di 15 euro (prenotazione obbligatoria).

Chiude la tre giorni il vincitore del Premio Luna Crescente 2022: Suck my Iperuranio di Giovanni Onorato. In programma alle 21 al Museo Etnografico di Bulciago (in caso di pioggia nella palestra comunale) e ispirato a Opinioni di un clown di Heinrich Böll, lo spettacolo incrocia il teatro con la grande stand-up comedy americana e ci mostra la vicenda di un comico chiuso nella sua stanza che sta cercando di dimenticare il suo amore perduto e che lo fa sforzandosi di provare i suoi sketch, che non lo fanno più ridere. Una comicità, quella di Onorato, che come riferimento ha i grandi della comicità americana come Jim Carrey, Bill Hicks, Andy Kaufman, e che sceglie appositamente un’ambientazione spoglia e una musica quasi inesistente.

INFORMAZIONI – Biglietti: 15 euro Intero, 12 euro Ridotto, 5 euro Spettacoli per bambini (fuori abbonamento). Abbonamenti Luna piena 100 euro; 5 spettacoli a scelta 45 euro; 3 spettacoli a scelta 30 euro; 2 spettacoli a scelta 24 euro. La prenotazione è sempre consigliata, è obbligatoria per inaugurazione, spettacoli itineranti e spettacolo con aperitivo del 31.08. Per info www.teatroinvito.it | www.villagreppi.it

Foto in apertura Chiara Corradini

 

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar