ARCHIVIO – Enzo Decaro e Barbara De Rossi in “Lettere d’amore”.
Continua la “prosa arancio” del Comune di Lecco

0

LECCO – Cinquant’anni di bigliettini, cartoline, lettere: due vite raccontate per iscritto, condivise da Andy e Melissa sin dai tempi della scuola. A dare un volto ai due protagonisti di Lettere d’amore, adattamento diretto da Emanuela Giordano dell’omonima opera teatrale del drammaturgo statunitense A. R. Gurney, due noti attori italiani come Enzo Decaro e Barbara De Rossi, martedì 14 dicembre (alle 21) sul palco del Cineteatro Palladium di Lecco.

Secondo appuntamento con la rassegna di Prosa Arancio del Comune di Lecco, lo spettacolo è una produzione E20inscena e porta in scena la celebre opera teatrale presentata per la prima volta nel 1988 e candidata, due anni dopo, al Premio Pulitzer per la drammaturgia: un racconto epistolare con protagonisti due amici d’infanzia, diversissimi tra loro ma sempre legati dal passato, da una profonda fiducia reciproca.

E in scena si evocano gli anni trascorsi: la scuola, il college, i campeggi, i lavori. Un viaggio a ritroso, con Andy e Melissa che si incontrano da bambini e fanno subito amicizia. Andy è attratto da Melissa ma non riesce a esternare i suoi sentimenti, anche perché «la giovane amica – si legge nella presentazione dello spettacolo – riesce a smorzare ogni possibile avance». Per circa cinquant’anni si frequentano, si incontrano, si desiderano, ma soprattutto si scambiano lettere che raccontano molto di loro e del mondo che, intorno a loro, cambia velocemente.

Una “strana” coppia, come la definiscono dalla compagnia: Andy timido, metodico, di successo; Melissa irrequieta, persa tra alcool, droghe e interessi effimeri. Eppure, tra i due, un ponte solido, costruito in una vita:  «una storia, un conoscersi fin da piccoli, il sapere tutto l’uno dell’altra, la fiducia reciproca, un‘attrazione contraddittoria ma sempre presente e un umorismo sottile che si palleggiano ad arte».

INFORMAZIONI – Biglietti disponibili online sul sito comune.lecco.it (Lecco da Vivere – Teatro della Società) e in biglietteria. BIGLIETTI – 20 euro intero e 15 ridotto. ABBONAMENTI (acquistabili sempre sul sito comune.lecco.it e in biglietteria) – singola rassegna (Prosa Blu o Prosa Arancio) 70 euro intero e 50 euro ridotto; per tutti gli otto spettacoli delle due rassegne 125 euro intero e 85 euro ridotto. La sede della biglietteria è Piazza XX settembre, 23 (Infopoint di Lecco aperta il mercoledì dalle 10 alle 14) e l’Istituto Civico Musicale G. Zelioli di Via Carlo Gomes 15, aperta il lunedì dalle 14 alle 18). Per informazioni teatro@comune.lecco.it o 0341 481140.

Qui l’articolo sull’intera stagione di prosa del Comune di Lecco:

Torna la stagione di prosa del Comune di Lecco. Tra gli spettacoli in cartellone “Baccanti” dello Stabile di Catania e un Ruzante targato Natalino Balasso

 

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar