“I luoghi dell’Adda”: 14 appuntamenti tra teatro e musica…lungo l’Adda

0

BRIVIO – Il teatro approda in parchi, cascine, ville, conventi e corti: tutti luoghi suggestivi, situati nei pressi dell’Adda, in diversi comuni che costeggiano il fiume. Quattordici appuntamenti tra spettacoli, recital e musica, che a partire dal 23 di maggio e sino al 5 di luglio animeranno alcune delle località più affascinanti dislocate lungo il noto corso d’acqua lombardo. Si tratta dell’undicesima edizione de I luoghi dell’Adda, la kermesse curata da Teatro Invito e che anche quest’anno propone un ricco calendario di appuntamenti. Un connubio di arte e territorio, quello proposto dall’atteso festival, nella convinzione che il teatro sappia dare una vita particolare, un volto ancora più suggestivo, a luoghi già molto evocativi.

Janos Hasur

Janos Hasur

Innanzitutto i parchi, come dicevamo: da quello di Villa della Concordi, a Robbiate, a quello del Nettuno, a Verderio. E poi monasteri (dal Lavello di Calolziocorte a San Calocero a Civate, passando per Santa Maria la Vite a Olginate), corti (come quella di Giorgio ad Airuno o la Curt dei Magn a Brivio), cascine e luoghi originalissimi, come la storica centrale idroelettrica Bertini, a Cornate d’Adda.  Ecco, quindi, alcune delle location che faranno da sfondo agli spettacoli in programma: un calendario di appuntamenti che includerà, accanto alle rappresentazioni teatrali, anche la musica. Da segnalare, a questo proposito, il concerto di violino che sabato 6 giugno si terrà a bordo dell’Addarella. Una crociera sul fiume dal titolo Il Danubio incontra l’Adda e durante la quale il violinista ungherese Janos Hasur proporrà un viaggio tra la musica e i racconti dell’est europeo.

Madama Bovary

Madama Bovary

E poi, ovviamente, il teatro: una carrellata di spettacoli che affronteranno temi diversi, dalla Grande Guerra, protagonista de La tregua, pièce che sabato 23 maggio aprirà il festival  a Imbersago, ai classici della letteratura, come la Madama Bovary di Teatro della Caduta (il 5 giugno a Robbiate). In arrivo, poi, compagnie storiche come Donati & Olesen: dopo lo spettacolo che lo scorso anno ha visto Jacob Olesen indossare i panni di Bohumil, personaggio uscito dalla penna dello scrittore ceco Hrabal, l’attore svedese torna a I luoghi dell’Adda, questa volta insieme a Giorgio Donati per presentare uno dei loro spettacoli cult: Comedy Show, un collage di sketch comici, tra teatro e cabaret.

Donati & Olesen

Donati & Olesen

E poi ancora aperitivi teatrali, appuntamenti per le famiglie e teatro-canzone, per circa un mese e mezzo di eventi da non perdere.

INFO – Gli spettacoli sono gratuiti, tranne ove specificato nella locandina. Per info: www.teatroinvito.it/i-luoghi-dell-adda/. Di seguito riportiamo il calendario dettagliato (cliccare sull’immagine per ingrandire):

piegh retro (1)

Share.

L'autore di questo articolo