ARCHIVIO – Il contest “Luna Crescente” e “In viaggio con i comici” di Teatro Invito/Gli Equivoci aprono la nuova settimana di “L’ultima luna d’estate”

0

BRIANZA – L’edizione 2022 del contest Luna Crescente e un viaggio alla scoperta della storia della commedia dell’arte. Sono gli appuntamenti di lunedì 29 e martedì 30 agosto dell’edizione 2022 di L’ultima luna d’estate, la rassegna di Teatro Invito e Consorzio Brianteo Villa Greppi che ogni anno porta il teatro nei parchi e nelle ville del Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone e che quest’anno ha come fil-rouge il concetto di libertà.

Ad aprire la settimana è la nuova edizione del contest per compagnie under 30 Luna Crescente: in programma per lunedì 29 alle 21 nel cortile del Municipio di Viganò (in caso di pioggia all’interno della Palestra Comunale), la serata vedrà salire sul palco tre giovani compagnie selezionate dalla giuria di Ultimaluna, qui chiamate a presentare un trailer di venti minuti del loro spettacolo. Sarà il pubblico a decretare la compagnia vincitrice, che all’edizione 2023 del festival porterà lo spettacolo completo. Più nello specifico, le tre realtà che si confronteranno sul palco di Viganò saranno Giovanni Onorato, Cromo Collettivo e Cicinelli/Toffanetti.

Innanzitutto Giovanni Onorato, che presenterà il suo Suck my iperuranio, uno spettacolo ispirato dai racconti di Heinrich Böll e che mostra un comico chiuso nella sua stanza mentre tenta di dimenticare il suo amore perduto, sforzandosi di provare i suoi sketch che non lo divertono più. Una stand-up comedy triste e ironica, quella di Onorato, ispirata a giganti come Lenny Bruce e Andy Kaufman. Seconda compagnia in gara è, invece, Cromo Collettivo, che porta in scena la loro personale versione de Il Maestro e Margherita di Bulgakov. Nicola Grinta e Chiara Sarconi propongono una pièce in cui «la scena – si legge nella presentazione dello spettacolo – è abitata unicamente dall’attore e il luogo scenico, privo di oggetti e scenografia, diventa uno spazio immaginativo creato dall’interprete, dai suoi sentimenti, dalla sua fantasia. La voce del narratore e quella dei personaggi si alternano e producono continue variazioni del punto di vista, uno interno e l’altro esterno alla storia». Questo per raccontare una storia, quella del grande romanzo, in cui si sfiorano i confini fra il bene e il male ma anche tra l’assurdo e l’ordinario, si sfidano il tempo e lo spazio e in cui il protagonista è Satana. Ultimo lavoro in gara Spettinati, anche i dinosauri hanno le ali bianche di e con Federico Cicinelli e Rudy Toffanetti. Si tratta di uno spettacolo che racconta di una generazione, quella cresciuta negli anni Novanta, tra giochi, cartoni animati, esperienze che hanno segnato nel bene e nel male i ragazzi di quegli anni. «Vogliamo raccontare una Odissea di svarioni e ricordi – spiegano dalla compagnia – le sirene di un’ambulanza su cui siamo saliti per salvare più noi stessi che il resto del mondo, il viaggio nella periferia di Milano e del cuore, brandelli di Novecento consumati come i ceri dei defunti».

Il giorno successivo, martedì 30 alle 21, ci si sposta nel Parco Comunale di Lesmo (in caso di pioggia nel Teatro Piccolo) per lo spettacolo In viaggio con i comici di Teatro Invito/Gli Equivochi con Beatrice Marzorati, Stefano Bresciani e Davide Scaccianoce. Una pièce nella quale Rodolfo e Beatrice – capocomico e primattrice della compagnia – si muovono nel tempo e nello spazio insieme al povero attore Fulgenzio, alla scoperta dell’epica traversata della commedia dell’arte nei secoli e in tutta l’Europa, in un divertente mix di lazzi, mascheramenti, grammelot e paradossi. Con la regia di Luca Radaelli, in questo spettacolo si incontrano e si riscoprono le maschere, i personaggi, gli autori, gli artisti e le storie che hanno reso celebre la commedia dell’arte in tutto il mondo. «Non si tratta soltanto di un omaggio – spiegano da Teatro Invito – ma del riconoscimento della imperitura ed effervescente vitalità della commedia dell’arte, capace ancora oggi di comunicare con tutte e tutti grazie alla forza ancestrale della maschera che attraverso la finzione ci svela la verità».

BIGLIETTI PER IL FESTIVAL – Qui trovate l’articolo di presentazione di questa edizione del festival. I singoli biglietti costano 15 euro intero, 12 ridotto (under 30 e utenti Acel Energie che portino con sé una bolletta) e 5 euro gli spettacoli per bambini. Abbonamenti (sono esclusi gli aperitivi teatrali e lo spettacolo Canto per Europa con Paolo Rumiz): 100 euro Luna piena, 45 euro (5 spettacoli a scelta), 30 euro (3 Spettacoli a scelta) e 24 euro 2 spettacoli a scelta. Dal 23 agosto segreteria aperta al pubblico c/o il Comune di Bulciago, al Palazzo tondo dalle 12 alle 18. Orari segreteria per prenotazioni telefoniche dal 23 agosto 2022: ore 12-18 tel. 3465781822. Prenotazioni via mail a: prenotazioni@teatroinvito.it.

 

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar