ARCHIVIO – “La leggenda della Grigna”
A Pasturo il grande marionettista russo Victor Antonov

0

PASTURO – È tra i più importanti marionettisti al mondo e venerdì 25 agosto 2017 porterà a Pasturo (alle 21, in piazza XXV Aprile. In caso di maltempo Teatro Parrocchiale) il suo spettacolo di marionette e musica: Circus on the strings. Stiamo parlando di Victor Antonov, artista russo che ha imparato l’arte delle marionette proprio nella tradizione antichissima della sua città, San Pietroburgo, e che con i suoi spettacoli ha fatto tappa in numerosi festival internazionali, portando in giro per l’Europa e non solo le sue straordinarie e accuratissime marionette.

circus-on-stringsAppuntamento di spicco della decima edizione della rassegna di marionette e burattini La leggenda della Grigna (qui l’articolo generale) – kermesse che è parte della rete teatrale provinciale sostenuta da Acel Service e cofinanziata della Fondazione Comunitaria del Lecchese e che è diretta  dalla compagnia Il cerchio tondo – la serata porterà a Pasturo l’atmosfera, le musiche e i colori che sono propri del mondo del circo. «Le marionette – spiegano infatti gli organizzatori – si muovono sulla pedana del loro piccolo circo, impegnate in numeri dai più classici ai più stravaganti e improbabili, goffi o maldestri, alle prese con esercizi ai limite dell’impossibile, con uno straordinario risultato di leggerezza e ironia».

Prima marionetta della pièce sarà un pagliaccio, due bacchette da direttore d’orchestra in mano e un uccellino sul naso all’insù. «Quando parte la canzone in sottofondo – si legge nella presentazione dello spettacolo – il pagliaccio e l’uccellino cantano a due voci, il pagliaccio alza le palpebre e gira gli occhi guardando il pubblico che applaude incantato, dimenticando i fili della marionetta».

INFORMAZIONI – L’ingresso è libero. Per info: www.ilcerchiotondo.it

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar