“L’ultima luna d’estate”:
domenica ricca, lunedì il contest “Luna crescente”

0

BRIANZA – Lo spettacolo itinerante per ragazzi Hansel e Gretel, L’uomo è un animale feroce con Silvio Castiglioni e Stavolta e mai più di Elio D’Alessandro, senza dimenticare l’appuntamento con l’edizione 2023 di Luna Crescente. Sono le giornate di domenica 27 e lunedì 28 agosto della ventiseiesima edizione de L’ultima luna d’estate  (qui l’articolo generale), il festival che fino a domenica 3 settembre porta l’arte dal vivo nelle cascine, nei parchi e nelle ville del Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone, nelle provincie di Lecco e di Monza e Brianza. Ideata e organizzata da Teatro Invito in collaborazione con il Consorzio Brianteo Villa Greppi e la direzione artistica di Luca Radaelli, dopo l’apertura di oggi, venerdì 25 agosto, per domenica e lunedì la kermesse ha in cartellone quattro appuntamenti nei comuni di Osnago, Monticello Brianza e Viganò.

Foto Alvise Crovato

Si parte alle 11 di domenica 27 nel Parco delle Orane ad Osnago (in caso di pioggia Spazio De André), dove tocca allo spettacolo itinerante ed esperienziale per bambini Hansel e Gretel. La produzione di Campsirago Residenza è un’esperienza immersiva che attraversa paesaggi sonori, voci, azioni teatrali e immagini basata sulla nota favola. Lo spettacolo prevede l’utilizzo di cuffie, che svolgono la funzione di sintonizzare i bambini/spettatori con il flusso di pensieri di Hansel e Gretel, ricevere suggerimenti e indicazioni rispetto al racconto scenico e la prenotazione obbligatoria con numero posti limitato.

Alle 18, sempre a Osnago ma a Villa De Capitani (in caso di pioggia Spazio De André), va in scena L’uomo è un animale feroce, adattato e interpretato dall’attore e ricercatore Silvio Castiglioni e tratto da alcuni monologhi composti per Radio Rai dal poeta Nino Pedretti. Lo spettacolo ha come protagonista un uomo che prende la parola a un congresso di studiosi per esporre il suo punto di vista. Una volta raggiunto il palco per un breve intervento, l’uomo s’impossessa del microfono e della scena e si abbandona ad alcuni soliloqui, cui affida la sostanza della sua vita con numerosi effetti comici. Un susseguirsi di riflessioni tratte, come detto, dai monologhi di Nino Pedretti, poeta in dialetto santarcangiolese.

Foto Emanuele Basile

Chiude la giornata lo spettacolo Stavolta e mai più, in programma alle 21 a Villa Greppi di Monticello Brianza (in caso di pioggia nell’Antico Granaio della Villa): un monologo interpretato da Elio D’Alessandro, che qui mette in scena la storia di Michele – vent’anni e un’estrazione proletaria – che, per permettersi i cocktail, le scarpe, gli scooter, le camicie e tutto ciò che invidia ai suoi coetanei di diversa estrazione sociale, decide di partire alla volta di Napoli. «Quello che lo spettacolo vuole raccontare – si legge nella presentazione dello spettacolo – è tutto ciò che sta dietro una vicenda come questa, lo scarto tra i due universi che vi si scontrano: da un lato il mondo delle berline basse, delle ragazzine sui tacchi e degli aperitivi sulla spiaggia al tramonto. Un mondo da spot pubblicitario, da ammirare in lontananza, che fa esplodere i bisogni. Dall’altro il mondo reale, quello in cui la benzina costa più di 1 e 70 al litro, dove un pacchetto di sigarette costa 4 euro e 50, dove una camicia di lino Harmont & Blaine costa 150 euro e tua madre dopo che te l’ha comprata ti dice: stavolta e mai più».

Lunedì 28 agosto, alle 21 nella corte del Municipio di Viganò (in caso di pioggia Palestra Comunale), spazio alla nuova edizione del Premio Luna Crescente con tre nuove Compagnie under 30, in gara anche quest’anno. Ad alternarsi sul palco con trailer di 20 minuti ciascuno saranno BEAT teatro con Dramma Ferroviario (storia di un viaggio in treno nella Russia del 1969 scandito da incontri inconsueti, visioni fantastiche e sbronze epocali), Francesca Astrei con Mi manca Van Gogh (ironico monologo che intreccia il racconto della vita dell’artista olandese e l’esperienza di un’amica di infanzia della narratrice) e Alberto Viscardi / Dedalus con I ragazzi e Guillaume, a tavola! (one man show autobiografico che viaggia avanti e indietro nel tempo alla disperata ricerca della propria identità).

INFORMAZIONI – Biglietti: 15 euro Intero, 12 euro Ridotto, 5 euro Spettacoli per bambini (fuori abbonamento). Abbonamenti Luna piena 100 euro; 5 spettacoli a scelta 45 euro; 3 spettacoli a scelta 30 euro; 2 spettacoli a scelta 24 euro. La prenotazione è sempre consigliata, è obbligatoria per inaugurazione, spettacoli itineranti e spettacolo con aperitivo del 31.08. Per info www.teatroinvito.it | www.villagreppi.it

Foto in apertura Valentina Bianchi

“Devianze e diversità”, tra trasgressione e genialità:le anticipazioni su “L’ultima luna d’estate” ’23

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar