ARCHIVIO – “L’ultima luna d’estate” verso la chiusura:
sei spettacoli per il ricco weekend conclusivo

0

BRIANZA – Da Ubu re Ubu chi? di Kanterstrasse a Saga Salsa Noir di Qui&Ora Residenza, passando per Repubblica di Filippo Garlanda, fino alla chiusura affidata a Lear e il suo matto, coproduzione Teatro Invito e Compagnia Walter Broggini. È la ricca due giorni conclusiva di L’ultima luna d’estate, il festival del teatro popolare di ricerca che dallo scorso 26 agosto e fino a questa domenica 4 settembre porta il teatro nei parchi e nelle ville della Brianza.

Innanzitutto la giornata di sabato 3 settembre, che si apre alle 16.30 con lo spettacolo per ragazzi Augusto Finestra di Quinta Parete, in programma alla Curt di Brasilatt di Sirone (in caso di pioggia Cineteatro parrocchiale). Un viaggio divertente e poetico, quello in scena a Sirone, nel quale un’attrice darà corpo e voce soprattutto ai personaggi secondari delle fiabe.

Alle 18 ci si sposta a Villa de Capitani di Osnago (in caso di pioggia Spazio De André) per Ubu re Ubu chi? di Kanterstrasse. Con la regia di Simone Martini, la pièce prosegue nel solco di altri lavori della compagnia toscana, più volte alle prese con riflessioni sul concetto di potere. Oggi considerato un classico del teatro, il testo di Alfred Jarry ha debuttato a Parigi nel 1896 facendo scandalo per la sua irriverenza, cattiveria e spregiudicatezza: è la vicenda quasi macbethiana di Padre Ubu, ufficiale di fiducia di Venceslao Re di Polonia, e della perfida e ingannevole Madre Ubu, sua moglie, che lo spingerà a uccidere il Re e a impossessarsi del trono di Polonia. «Ubu Re – spiegano dalla compagnia –parla di politica, di colpi di stato e di guerre, di salite e veloci discese, parla di noi e a noi. Un testo sempre attuale perché in fin dei conti, le regole alla base del gioco sono sempre le stesse: il potere, la ricchezza e l’ingordigia che porta a consumare e a consumarsi sempre troppo velocemente».

Chiusura di giornata alle 21 a Cà Soldato (Montevecchia) con Saga Salsa Noir di Silvia Baldini e Giovanni Guerrieri, con Francesca Albanese, Silvia Baldini, Laura Valli: una produzione Qui&Ora Residenza che è un atto unico da tavola incentrato su una veglia funebre, dove il pasto non viene mai servito né consumato e al suo posto c’è solo un mistero che il pubblico dovrà risolvere.

Tre, invece, gli appuntamenti dell’ultima giornata di festival, domenica 4 settembre. In apertura, alle 16.30 alla Cascina Bagaggera di La Valletta Brianza, lo spettacolo per ragazzi Storia di un albero e di un bambino (I Teatrini), liberamente ispirato a un racconto di Shel Silverstein. Alle 18, al Monastero della Misericordia di Missaglia, Filippo Garlanda porta in scena un monologo per voce e fisarmonica intitolato Repubblica: un viaggio nella storia costituzionale del nostro paese, tra storie e canzoni, «uno spettacolo – spiegano infatti dal festival – dove si canta e si racconta delle cose di tutti, cioè della res publica».

Sarà la nuova coproduzione di Teatro Invito e Compagnia Walter Broggini Lear e il suo matto a chiudere, infine, l’edizione 2022 di L’ultima luna d’estate, in programma alle 21 alla Cascina Butto di Montevecchia (in caso di pioggia nel Teatro Parrocchiale). Un incontro, quello tra l’attore Luca Radaelli e il burattinaio Walter Broggini, per un Re Lear in cui la scena è ridotta a una baracca di burattini e dove tutto è permeato di black humour. «Brighella – spiegano dal festival – si identifica con il cattivo, il bastardo Edmund, il lombardo Pirù si appropria delle caratteristiche del Fool e del fedele Kent per accompagnare Lear nel percorso che lo porterà solo attraverso la follia a essere saggio, così come, parallelamente, il deuteragonista Gloucester solo con la cecità riuscirà a vedere. In questa razza di mondo dove i ciechi guidano i matti».

BIGLIETTI PER IL FESTIVAL – Qui trovate l’articolo di presentazione di questa edizione del festival. I singoli biglietti costano 15 euro intero, 12 ridotto (under 30 e utenti Acel Energie che portino con sé una bolletta) e 5 euro gli spettacoli per bambini. Abbonamenti (sono esclusi gli aperitivi teatrali e lo spettacolo Canto per Europa con Paolo Rumiz): 100 euro Luna piena, 45 euro (5 spettacoli a scelta), 30 euro (3 Spettacoli a scelta) e 24 euro 2 spettacoli a scelta. Dal 23 agosto segreteria aperta al pubblico c/o il Comune di Bulciago, al Palazzo tondo dalle 12 alle 18. Orari segreteria per prenotazioni telefoniche dal 23 agosto 2022: ore 12-18 tel. 3465781822. Prenotazioni via mail a: prenotazioni@teatroinvito.it.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar