ARCHIVIO – Paolo Hendel apre la stagione di prosa del Comune di Lecco.
In scena “La giovinezza è sopravvalutata”

0

LECCO – Un monologo che affronta con ironia il tema dell’invecchiamento. Protagonista sul palco l’attore Paolo Hendel, che dopo aver pubblicato, nel 2018 e con Rizzoli, l’omonimo libro, ora porta in scena La giovinezza è sopravvalutata, spettacolo scritto insieme all’autore televisivo e teatrale Marco Vicari per la regia di un altro attore comico italiano: Gioele Dix.

Si apre così, con la pièce prodotta da Agidi srl, la stagione di prosa arancio del Comune di Lecco: un appuntamento in programma per martedì 16 novembre alle 21 al Cineteatro Palladium e che dà ufficialmente il via a uno dei due cartelloni di prosa di questa stagione. In scena, come detto, il comico toscano, qui alle prese con gli anni che avanzano.

È a partire da una buffa coincidenza che l’attore si rende conto di essere molto vicino alla terza età: «tutto è iniziato – spiega Hendel – il giorno in cui ho accompagnato mia madre novantenne dalla nuova geriatra. In sala d’attesa la mamma si fa portare in bagno dalla badante. Un attimo dopo la geriatra apre la porta del suo studio, mi vede e mi fa: Prego…». Un fraintendimento che è, qui, punto di partenza per una confessione autoironica sugli anni che passano e sulla detestata soglia di vecchiezza, come l’ha definita Giacomo Leopardi. Un racconto che tocca ansie, ipocondria, visite urologiche, ritocchi estetici, il tutto con il taglio ironico a cui l’attore ha abituato il suo pubblico.

«Le paure, le debolezze, gli errori di gioventù, sommati agli “errori di anzianità”, sono – si legge nella presentazione dello spettacolo – una continua occasione di gioco nel quale è facile rispecchiarsi, ciascuno con la propria vita, la propria esperienza e la propria sensibilità, in una risata liberatoria». Un inno all’importanza di mantenersi sempre, a qualsiasi età, curiosi, interessati al mondo, appassionati.

INFORMAZIONI – Biglietti disponibili online sul sito comune.lecco.it (Lecco da Vivere – Teatro della Società) e in biglietteria. BIGLIETTI – 20 euro intero e 15 ridotto. ABBONAMENTI (acquistabili sempre sul sito comune.lecco.it e in biglietteria) – singola rassegna (Prosa Blu o Prosa Arancio) 70 euro intero e 50 euro ridotto; per tutti gli otto spettacoli delle due rassegne 125 euro intero e 85 euro ridotto. La sede della biglietteria è Piazza XX settembre, 23 (Infopoint di Lecco aperta il mercoledì dalle 10 alle 14) e l’Istituto Civico Musicale G. Zelioli di Via Carlo Gomes, 15 aperta il lunedì dalle 14 alle 18). Per informazioni teatro@comune.lecco.it o 0341 481140.

Foto in apertura © Rudy Falomi

Qui l’articolo sulla stagione di prosa del Comune di Lecco:

Torna la stagione di prosa del Comune di Lecco. Tra gli spettacoli in cartellone “Baccanti” dello Stabile di Catania e un Ruzante targato Natalino Balasso

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar