ARCHIVIO – Parte “L’ultima luna d’estate” 2022:
per l’apertura Vito Mancuso e Arianna Scommegna

0

LOMAGNA – Un’inaugurazione che porta a Lomagna due personalità di primo piano della cultura e dell’arte del nostro Paese come Vito Mancuso e Arianna Scommegna. Parte così la venticinquesima edizione di L’ultima luna d’estate, il festival organizzato da Teatro Invito in collaborazione con il Consorzio Brianteo Villa Greppi con la direzione artistica di Luca Radaelli e in programma dal 26 agosto al 4 settembre nei parchi e nelle ville del Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone. Protagonisti, come anticipato, uno dei più influenti intellettuali italiani e colei che per molti è la miglior attrice teatrale italiana, entrambi attesi per venerdì 26 agosto – rispettivamente alle 18 e alle 21 – nel Parco Verde di Lomagna (in caso di pioggia gli eventi si terranno all’interno del Teatro Parrocchiale).

Foto Giacomo Maestri

Partenza affidata a Vito Mancuso, teologo laico, filosofo, docente universitario e autore di numerosi saggi che hanno suscitato notevole attenzione e dibattito su diversi argomenti, dalle malattie alla natura di Dio, dalla bellezza alle virtù cardinali, dal dolore al coraggio, fino ad arrivare alla paura, al senso della vita e alla libertà, tematica che sarà al centro del suo intervento al festival, dal titolo Libertà o necessità. Un’occasione, quindi, per ascoltare il pensiero di una personalità importante non solo in Italia, dove collabora con i principali quotidiani ed è spesso ospite di programmi televisivi e radiofonici, ma anche nel resto d’Europa: del 2011, infatti, la pubblicazione in Germania della monografia su di lui dal titolo Essentials of Catholic Radicalism. An Introduction to the Lay Theology of Vito Mancuso. L’ingresso all’incontro è gratuito con prenotazione obbligatoria e dopo l’evento si terrà un rinfresco, anche questo con posti limitati e quindi con prenotazione obbligatoria.

In serata, alle 21, spazio invece al primo spettacolo del festival: La Molli con Arianna Scommegna (regia di Gabriele Vacis). Una produzione Atir che ormai rappresenta un classico del repertorio dell’attrice e che prende le mosse da uno dei monologhi più famosi della letteratura: quello di Molly Bloom nell’Ulisse di James Joyce. Anche se inserita in una quotidianità dalle sonorità milanesi e dai riferimenti culturali contemporanei, la Molli interpretata da Scommegna ripropone l’irrefrenabile flusso di coscienza di Joyce, senza fiato o punteggiatura. Sola sul palco, eccola seduta sulla scena, un bicchiere poggiato a terra e qualche fazzoletto, per assorbire i liquidi di una vita di solitudine e insoddisfazione. E così, come il personaggio di Joyce attendeva il marito Leopold, la Molli di Scommegna e Vacis aspetta Poldi e ripercorre «la propria esistenza – spiegano dalla compagnia – di poco amore, infinite attese, occasioni mancate, dal primo bacio a un rosario di amanti da sgranare per mettere a tacere il vuoto, dal dolore di un figlio perduto fino a un finale sì pronunciato comunque in favore della vita, dell’amore da una donna mai piegata alla rassegnazione». Un testo, questo, in grado anche di stemperare le note dolenti nell’ironia e in una leggerezza capace di salvare, come si legge infatti nella presentazione dello spettacolo, tutto: «frammenti di vita raccontati in modo ora scanzonato ora disperato, storie di carne e sangue, vita che scorre come lacrime, che si strozza in un grido o si scioglie in una risata».

BIGLIETTI PERIL FESTIVAL – Qui trovate l’articolo di presentazione di questa edizione del festival. I singoli biglietti costano 15 euro intero, 12 ridotto (under 30 e utenti Acel Energie che portino con sé una bolletta) e 5 euro gli spettacoli per bambini. Abbonamenti (sono esclusi gli aperitivi teatrali e lo spettacolo Canto per Europa con Paolo Rumiz): 100 euro Luna piena, 45 euro (5 spettacoli a scelta), 30 euro (3 Spettacoli a scelta) e 24 euro 2 spettacoli a scelta. Dal 23 agosto segreteria aperta al pubblico c/o il Comune di Bulciago, al Palazzo tondo dalle 12 alle 18. Orari segreteria per prenotazioni telefoniche dal 23 agosto 2022: ore 12-18 tel. 3465781822. Prenotazioni via mail a: prenotazioni@teatroinvito.it

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar