ARCHIVIO-Per la chiusura di “Altri Percorsi” tappa al Cimitero di Laorca:
in scena “BARTLEBY. Una storia di Wall Street”, diretto da Renato Sarti

0

LECCO – La storia di Bartleby, scrivano in uno studio legale di Wall Street uscito dalla penna di Herman Melville, prende vita in un luogo sicuramente fuori dal comune come il Cimitero di Laorca, a Lecco. Una location perfetta per raccontare la vicenda del più stravagante, come lo definisce il suo datore di lavoro nel racconto di Melville, degli scrivani, un uomo che nel bel mezzo della frenesia di Wall Street sceglie di rifiutarsi di lavorare, di uscire lentamente, e con poche parole, da un mondo votato al denaro.

L’ultimo appuntamento con la rassegna Altri Percorsi ci porta fuori dai teatri e approda in uno scenario di sicuro impatto. In programma per giovedì 7 giugno alle 21, BARTLEBY. Una storia di Wall Street è una produzione Teatro Invito e Teatro della Cooperativa diretta proprio dal fondatore della compagnia milanese: l’attore, drammaturgo e regista Renato Sarti. Presentato a Lecco in forma di studio, lo spettacolo vede in scena l’attore e regista lecchese Luca Radaelli e ci porta con la mente a New York, precisamente nella strada che ospita la più importante Borsa mondiale.

Un testo, quello di Melville, pubblicato in forma anonima nel 1853, due anni dopo Moby Dick, e considerato anticipatore di temi che saranno presenti in opere di grandi scrittori novecenteschi come Kafka o Camus. Al centro della vicenda narrata il contrasto tra la vita frenetica e rampante incarnata dalla city newyorkese e Bartleby, personaggio che si rifiuterà sempre di più di svolgere le mansioni lavorative affidate dal suo principale. Con i suoi celebri e definitivi “preferirei di no”, Bartleby sarà preso dalla spirale del rifiuto assoluto. Un rifiuto che si estenderà a qualsiasi tipo azione, anche mangiare.

INFORMAZIONI – L’ingresso è gratuito ma i posti sono limitati. La prenotazione è obbligatoria (telefonando ai numeri 0341 271870 – 271874) e prioritariamente riservata agli abbonati alla rassegna Altri Percorsi. In caso di pioggia e impossibilità di rappresentazione all’aperto lo spettacolo si terrà presso Auditorium civico Sorelle Villa – Spazio Teatro Invito – via Ugo Foscolo 42, Lecco.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar