ARCHIVIO – Stagione teatrale di Lecco:
Paolo Rossi al Palladium con “Il re anarchico e i fuorilegge di Versailles”

0

LECCO – Un racconto onirico tra prosa e musica con al centro il rapporto tra il potere e i fuorilegge. È Il re anarchico e i fuorilegge di Versaillesnuovo spettacolo di Paolo Rossi che andrà in scena martedì 20 novembre alle 21 al Cineteatro Palladium di Lecco. Inserita nella stagione di Prosa Arancio del Comune di Lecco, la pièce segna il ritorno in città di uno degli attori più imprevedibili del panorama italiano, a più di due anni dalla sua convincente performance in Rossintesta (qui la recensione).

Quarta e ultima tappa nel suo viaggio attorno all’opera di Molière, lo spettacolo vede Paolo Rossi guidare un’affiatata compagnia di attori e musicisti in una rappresentazione spesso improvvisata e diversa da sera in sera. Un mix di parole e musiche che vanno da canzoni e danze popolari italiane a quel rebetiko, musica greca degli emarginati, di chi ha scelto di raccontare con le note la propria vita di stenti e delusioni. Persone che vivevano ai margini della società e della legge, veri e propri fuorilegge.

Ma Il re anarchico e i fuorilegge di Versailles è soprattutto il racconto di un sogno composto da diversi livelli di espressioni artistiche: un viaggio nel quale la compagnia arriva finalmente a destinazione, ma in cui il percorso è più importante della meta. E come molto spesso accade negli spettacoli di Rossi, anche qui a essere presi di mira sono i potenti, attraverso l’incrocio di visioni molièriane con riferimenti al tempo presente. Questo per raccontare ancora una volta, spiegano dalla compagnia, «la storia del conflitto tra il potere e i fuorilegge, intesi come coloro che vivono ai margini della strada e non hanno voce, il bilico tra la scena e la vita, tra il teatro e il potere, in uno spettacolo di teatro, sogno, speranza, parola, musica e… risate».

BIGLIETTI – I biglietti sono acquistabili su sito www.comune.lecco.it da lunedì 5 novembre alle 18, oppure presso la biglietteria del Teatro della Società sempre dal 5 novembre (lunedì dalle 14 alle 18 e mercoledì dalle 10 alle 14). Prima Platea: 22 euro, Seconda Platea 18 euro.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar