COSA FARE OGGI: cinema, arte, cibo. Tutti gli eventi della giornata

0

LECCO – Un buon film al cineforum, un approfondimento su Ignazio Silone, cena a base di polenta taragna, un po’ di musica country, tappa all’Oggiono Film Festival o, se ancora non le avete viste, visita serale alle mostre di Palazzo delle Paure. Ce n’è per tutti i gusti questa sera.

a proposito di davisRicco, infatti, il calendario di eventi tra cui scegliere, a partire dall’ormai fisso appuntamento con il Cineforum del giovedì, al Cinema Nuovo di Lecco. Alle 21.15 la sala lecchese proietterà, infatti, l’ultimo film dei fratelli Coen: “A proposito di Davis”. Al centro della vicenda la storia del chitarrista e cantautore folk Dave Van Ronk – qui chiamato Llewyn Davis – colui che insegnò a un giovane Bob Dylan come suonare la chitarra. Protagonista accanto al musicista, poi, quel quartiere newyorkese che tra gli anni Cinquanta e i Settanta diviene la capitale indiscussa della vita alternativa, della musica folk: il famosissimo Greenwich Village. Per ulteriori informazioni sul film cliccare qui.

Protagonista il cinema anche a Oggiono, dove proprio questa sera si apre la nona edizione dell’Oggiono Film Festival, il concorso nazionale dedicato ai cortometraggi realizzati da ragazzi di età inferiore ai 18 anni e rivolto in modo particolare proprio ai teenagers. Tutte le informazioni sulla manifestazione qui.

Sempre ricco, poi, il menù delle sagre rionali di Lecco: se per cena desiderate un piatto di polenta taragna o di missoltini alla griglia tappa obbligata a Castello, mentre per una porzione di pasta e fagioli, accompagnata da musica country dal vivo, il posto giusto è Chiuso, al Palio del Beato Serafino.

In programma per questa sera a Galbiate, inoltre, un incontro di approfondimento su Ignazio Silone, figura italiana tra le più elogiate nel panorama intellettuale internazionale. L’incontro, dal titolo “Tranquilli…parliamo di Silone”, avrà inizio alle 20.45, presso l’auditorium “Cesare Golfari” di Galbiate. Per maggiori informazioni cliccare qui.

tagliapiastrelle 090Se, infine, non aveste ancora avuto modo di visitare la grande mostra “Nel segno di Picasso”, 100 incisioni firmate proprio dall’artista catalano, o l’esposizione di fumetti realizzati da Ruben Negri e raccolti in “L’orma di Ruben”, Palazzo delle Paure è aperto sia al pomeriggio dalle 15.30 alle 18 che, informazione interessante, alla sera, dalle 21 alle 23.

Anche per oggi, vi auguriamo una buona giornata!

La Redazione

 

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar