ARCHIVIO – Ultimo appuntamento con “Sei in Brianza”: alla scoperta del Barro

0

GALBIATE – Dal centro storico di Galbiate al cuore del Monte Barro. Ecco il percorso che caratterizzerà l’ottava e ultima passeggiata di Sei in Brianzain programma per domenica 22 giugno. Una Brianza che è territorio da scoprire “a passo lento”, scrigno di tesori paesaggistici, architettonici e culturali da assaporare con calma. Questa l’idea che sta alla base del ricco calendario di escursioni di Sei in Brianza, che dopo aver condotto i partecipanti sulle orme di Leonardo da Vinci fra Robbiate, Paderno e Cornate, lungo l’Adda attraverso Calolziocorte, Olginate e Airuno e alla scoperta dei Longobardi da Beolco a Casternago, questa volta li guiderà nei boschi del Monte Barro.

villa bertarelliSi parte, quindi, alle 8.30 dalla Piazza C. Golfari di Galbiate, per raggiungere in breve Villa Bertarelli, di cui si visiteranno i giardini. Sono proprio i giardini, con la splendida vista che offrono sui laghi briantei, la perla della Villa: 7000 metri quadrati di verde, distribuiti in terrazzamenti che digradano verso il lago, collegati fra loro da una maestosa scalinata. Dall’esedra, che forse vedremo ancora avvolta dal suo glicine in fiore, si passa al giardino all’italiana con le sue siepi di bosso, e poi si prosegue verso la serra storica, passeggiando sotto faggi e cedri…

villa bertarelli1Dopo una sosta per ammirare il panorama, il percorso procede alla volta della località Camporeso, dove si visiterà il Museo Etnografico dell’Alta Brianza, dedicato alla cultura contadina e delle classi popolari della Brianza e del Lecchese. Si sale, poi, fino al Parco archeologico dei Piani di Barra, con i suoi resti di età gota, per poi visitare il Museo Archeologico del Barro, presso l’Eremo. La passeggiata richiede un po’ di fatica, ma la Pro Loco Galbiate ha pensato a tutto! Proprio in questa bella cornice offrirà, infatti, un aperitivo a tutti i partecipanti, prima della pausa pranzo presso il Ristorante Eremo Monte Barro (come al solito il pranzo è facoltativo, su prenotazione, al prezzo di 10 euro. Può essere sostituito liberamente da pranzo al sacco).

Le mura fortificate del castello goto mostrano la direzione del percorso pomeridiano: si seguirà infatti il sentiero delle Torri, facendo tappa alla stazione ornitologica di Costa Perla, prima di fare ritorno al centro di Galbiate.

Buona passeggiata!

Per informazioni e prenotazioni: 347.2157996.

Il costo di partecipazione è 5 euro. Si consigliano calzature comode, preferibilmente scarpe da trekking o scarponcini.

Share.

L'autore di questo articolo

Katia Angioletti