“ARTE È… – Grandi opere per piccoli lettori”. Riconosci questo dettaglio?

0

Prosegue la rubrica “ARTE È… – Grandi opere per piccoli lettori”, a cura di Materiaviva. Dopo avervi raccontato dell’enorme scultura a forma di gelato realizzata dall’artista Claes Oldenburg e del capolavoro di Chagall “Le fragole”, oggi un nuovo appuntamento con la grande arte raccontata ai vostri bambini.

Riconosci questo dettaglio?

Canestra_di_frutta_(Caravaggio) (2)

Si tratta di Canestra di frutta di Michelangelo Merisi, detto Caravaggio:

Canestra_di_frutta_(Caravaggio)

Una mela bacata

Ti è mai capitato di passare per la cucina e farti prendere da un “attacco d’arte”? Ti sei mai soffermato ad osservare con attenzione alcuni oggetti che lì puoi trovare, per esempio una normalissima mela?

La sua forma sembra a prima vista semplice, ma se osservi bene non lo è; osserva poi i colori variegati della sua buccia, i riflessi che la luce crea sulla sua lucida superficie e persino le sue piccole imperfezioni…

La natura ci dona davvero dei frutti meravigliosi (e gustosi!); per questo molti artisti amano comporre quadri con frutta e verdura, chiamati “nature morte”: il cibo è sempre stato una grande fonte di ispirazione per loro.

Quali frutti osservi in questo cestino dipinto dal pittore Caravaggio con tanta attenzione?

Mele, fichi, uva, pere…

Hai notato come l’artista è abile nel rendere con il pennello e la tempera ad olio le loro diverse forme, colori, effetti di luce? Ci sembra quasi di poterli toccare… Michelangelo non ha voluto nascondere nemmeno le imperfezioni, tanto ama dipingere la realtà, così com’ è: foglie secche, ammaccature, buchi lasciati da qualche bruchetto affamato.

In questo modo una composizione semplice e quotidiana, che puoi osservare tutti i giorni, diventa anche occasione per riflettere sul fatto che nella natura tutte le cose hanno un inizio e una fine. Anche le mele più belle marciscono e la vita degli uomini passa: l’artista allora ci invita a non sprecare il nostro tempo in cose sciocche e poco importanti, ma a gustare pienamente la nostra vita…un po’ come si gusta una bella mela sugosa!

Curiosità

Lo sapevi che la “Canestra di frutta” era rappresentata anche sulla banconota da 100.000 lire (la moneta che si usava prima dell’euro), emessa in Italia tra il 1994 e il 1998?

Quiz

Indovina: chi è ritratto sull’altro lato della banconota? (La soluzione la troverai nel prossimo appuntamento con la rubrica)

Esercizio

Prova tu a ritrarre dal vero una composizione con la frutta che trovi in questa stagione in cucina; non dimenticarti le piccole imperfezioni!

 Rubrica curata da Maria Michela e Anna Sala per materiaviva

Share.

L'autore di questo articolo