ARCHIVIO – “Musei d’estate”: mostre e appuntamenti in programma a settembre

0

LECCO – Prosegue anche per questa seconda parte di settembre il calendario di appuntamenti con Musei d’Estate, la rassegna che per tutta l’estate ha aperto le porte dei musei della città ad eventi, approfondimenti, laboratori ed esposizioni temporanee. Un calendario ricco, dicevamo, che per le prossime due settimane ha in programma appuntamenti diversi, dai laboratori per bambini alle mostre allestite negli spazi del Palazzo delle Paure.

Si parte, quindi, con gli incontri all’interno del Museo di Storia Naturale e del Museo Archeologico di Palazzo Belgiojoso: in programma per domenica 21 settembre alle 11, infatti, un appuntamento rivolto ai più piccoli: si tratta di #Archeotwitter: messaggi dalla Preistoria, un laboratorio di pittura rupestre dedicato a bambini dai 6 agli 11 anni e a cura di Valentina Pavan. Altro incontro, poi, quello fissato per domenica 28 settembre, quando alle 11 sarà la volta di Non solo Lariosauro: la collezione paleontologica del SiMUL, un’occasione per conoscere materiali esposti e inediti.

morterone6Per quanto riguarda le mostre, è stata inaugurata sabato 13 settembre a Palazzo delle Paure e sarà visitabile sino al 9 novembre la mostra Morterone: una soglia poetica. Natura Arte Poesia, un viaggio artistico e poetico per raccontare l’unicità dell’esperienza di Morterone, comune che da trent’anni rappresenta un centro vitale della creatività contemporanea. Una mostra a cura del Comune di Morterone, dell’Associazione Culturale Amici di Morterone e del Comune di Lecco. Qui tutte le info sulla mostra.

mostra1Prosegue sino all’11 gennaio, poi, la mostra di fotografie dedicate alla città di Lecco tra Otto e Novecento. Allestita nelle sale di Palazzo delle Paure, l’esposizione Lo sguardo dei fotografi. Lecco tra ’800 e ’900 nelle collezioni dei musei lecchesi (qui tutte le info) è uno sguardo suggestivo su Lecco, che tra Ottocento e Novecento è stata fotografata da nomi di spicco della storia della fotografia italiana e di cui oggi, grazie a queste immagini, possiamo ammirare scorci che non ci sono più, abitudini ed eventi di un tempo che affascina. In programma una serie di visite guidate gratuite ma con prenotazione obbligatoria, tutte fissate per le 21. Di seguito il calendario: giovedì 11 settembre, Luigi Erba; giovedì 25 settembre, Barbara Cattaneo; giovedì 9 ottobre, Luigi Erba e Federica Mapelli; giovedì 23 ottobre, Barbara Cattaneo e Federica Mapelli; giovedì 6 novembre, Luigi Erba e Gianni Cattaneo; giovedì 20 novembre, Barbara Cattaneo e Gianfranco Scotti; giovedì 11 dicembre, Luigi Erba e Gianfranco Scotti.

immagini dal mondoInfine la Torre Viscontea, con la mostra di fotografie del giovane viaggiatore lecchese Giovanni Spreafico, organizzata in collaborazione con l’associazione Les Cultures Onlus. Esposti, quindi, una serie di scatti che l’autore, fotografo e appassionato viaggiatore, ha realizzato durante i suoi numerosi viaggi. Thailandia, Cambogia, Laos, Vietnam, Cina, India del nord, Messico, Guatemala e Salvador scorrono su foto in bianco e nero, in un percorso dal titolo Immagini dal mondo e che intende svelare la vita quotidiana, raccontare la gente, il lavoro, le credenze. (per info www.immagimondo.it).

 

Share.

L'autore di questo articolo