ARCHIVIO – Sabato la Notte bianca di Lecco: musica, eventi culturali e “My secret dinner”

0

movida latinaLECCO – Anche Lecco ha la sua notte bianca, con musica, eventi negli spazi espositivi e la seconda edizione di My Secret Dinner, il picnic segreto che dopo il successo dello scorso anno torna in città. Una serata in programma per sabato 16 luglio a partire dalle 18: un’occasione per perdersi tra le vie del centro, lasciandosi guidare dai numerosi appuntamenti in cartellone. A partire dalla musica: coro Grigna in piazza Garibaldi, danze latino americane con Movida Latina sulla piattaforma lago, Carioca Dance alla Canottieri e, per gli amanti dei Pooh, in piazza Cermenati (dalle 23.30) un concerto tributo alla storica formazione bolognese.

orazio6E poi, come anticipavamo, spazi della cultura aperti in orario serale e pronti ad accogliere iniziative speciali: accanto alla sempre suggestiva salita al Campanile della Basilica (visitabile dalle 20), a Palazzo delle Paure visita notturna alla mostra di opere di Gaetano Orazio A grandi bracciate nell’oscurità. Un percorso guidato che prenderà il via alle 21 e sarà curato dalla storica dell’arte Carlotta Pasino. Aperta, ma dalle 18.30 alle 21, anche la Torre Viscontea, dove si potrà prendere parte alla visita guidata dell’esposizione Expo landscapes, accompagnati dal curatore Giacomo Albo. Una mostra, questa, che a distanza di un anno e attraverso video, immagini e documenti racconta le diverse fasi di Expo Milano 2015, dai cantieri durante la costruzione alle testimonianze di chi ha partecipato attivamente, sino allo smantellamento finale. In programma per le 18, presso la Galleria Melesi di via Mascari (dove prosegue la mostra di opere di Enzo Forese Ragazze di Corinto), anche la presentazione del libro I venticinque racconti della signorina Conti, di Pasquale D’Ascola: un appuntamento che vedrà la presenza dell’autore milanese di nascita e residente a Lecco, che proprio in città ha trovato l’ispirazione per le novelle raccolte nel volume. La presentazione si preannuncia davvero originale: non una conferenza, bensì una sorta di concerto-spettacolo con attori inusuali, personalità provenienti dal mondo della cultura e che vestiranno panni insoliti. Teatro anche nella piazzetta del Pozzo, dove dalle 21.30 IlfiloTeatro metterà in scena i suoi Vampate al parlamento e Un estratto di Shakespeare, quest’ultimo studio su Romeo e Giulietta.

my secret dinnerE se alla biblioteca di via Bovara ci si prepara per il Mercatino in notturna (dalle 20 alle 23), l’evento che forse più di tutti ha attirato l’attenzione è sicuramente My secret dinner, già quasi sold out come adesioni: un grande banchetto conviviale, con location segreta sino all’ultimo momento e dove ciascuno è tenuto a prepararsi del cibo da picnic, allestire al meglio che può la tavola, ad accomodarsi per cena e a socializzare con i propri vicini (per info www.mysecretdinner.it).

Share.

L'autore di questo articolo