ARCHIVIO – Tra Lago e Monti: sabato “Romanza in musica” con il duo Albek

0

CASSINA – Si intitola Romanza in musica e all’interno della chiesa di San Giovanni Evangelista di Cassina porterà composizioni di Bartók, Schubert, Grieg e Brahms, unite a fantasie su temi dei film di Fellini della Tosca di Puccini. Si tratta del secondo appuntamento con il festival Tra Lago e Monti, la kermesse musicale promossa da Confcommercio Lecco, Deutsche Bank e Camera di Commercio e che sino al 25 agosto propone circa una dozzina di concerti in altrettanti luoghi di interesse architettonico del territorio lecchese. Dopo l’apertura ufficiale di venerdì 8 agosto con l’Ensemble Duomo, sabato sera alle 21 sarà la volta del duo violino – pianoforte composto da Ambra e Fiona Albek, sorelle gemelle ulteriormente unite dalla passione per la musica.

Fiona Albek

Fiona Albek

All’interno della Chiesa di Cassina le gemelle Albek proporranno, quindi, un viaggio nella Romanza in musica”: il tutto si aprirà con Amarcord, ossia fantasie su temi tratti da film di Federico Fellini (di Rota e Lucchetti). In seguito sarà la volta di Sonata n.3 in Op. 45 di Edvard Grieg, Danze popolari rumene (versione per viola e pianoforte di Alan Arnold) di Béla Bartók, Sonatina D 408 di Franz Schubert, Scherzo in Do minore (dalla sonata F-A-E) di Johannes Brahms e, per finire, fantasie su temi tratti dalla Tosca di Puccini (di Lucchetti).

Ambra Albek

Ambra Albek

IL DUO - Suonatrice sia di violino che di viola, Ambra Albek è stata allieva di Tamás Major, Alberto Lysy e Igor Karsko e ha ottenuto il perfezionamento in violino con Rudolf Koelman e in viola con Wendy Champney, entrambi presso la scuola universitaria di Zurigo/Winterthur. Accanto a lei la sorella, Fiona, pianista diplomata con Nora Doallo a Lugano e ugualmente perfezionatasi a Zurigo. Dopo aver conseguito insieme il master in musica da camera presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola, per entrambe le musiciste si è aperta una carriera fatta di numerosi tour per il mondo, sia come duo che come soliste.

Il concerto è gratuito.

 

Share.

L'autore di questo articolo