ARCHIVIO – #5GiorniDiCineforum: guida ai film della settimana.
Gli appuntamenti da lunedì 10 a venerdì 14 dicembre

0

LECCO – Da Ella & John – The Leisure Seeker di Paolo Virzì The wife – Vivere nell’ombra di Björn Runge, da Ex Libris. The New York public library di Frederick Wiseman I Segreti Di Wind River di Taylor Sheridan. Parte una nuova settimana di cineforum nel lecchese: un ricco cartellone, di cui vi parliamo in questo appuntamento con la rubrica #5giornidicineforum, la nostra piccola guida dedicata ai film in programmazione da lunedì 10 a venerdì 14 dicembre 2018.

Si parte lunedì 10 con la rassegna di GalbiateAl Cardinal Ferrari di Galbiate l’appuntamento è con la seconda replica di The wife – Vivere nell’ombra di Björn Runge (in programma anche per giovedì sera. Qui l’articolo sulla rassegna). Glenn Close veste i panni, qui, di una moglie costretta a vivere tra ambizione e compromesso. Brava nella scrittura, da tempo si nasconde dietro il successo letterario del marito. Fino a quando la notizia della vincita del Nobel sveglierà in lei il desiderio di rompere il silenzio.

Il martedì l’appuntamento è allo Spazio Teatro Invito di Lecco, dove CineMinimo – rassegna cinematografica curata dall’associazione Dinamo Culturale (qui l’articolo con tutti i titoli) – ha in cartellone una pellicola che è stata presentata in Concorso alla 74ª Mostra del cinema di Venezia: si tratta di Ex Libris. The New York public library di Frederick Wiseman. Lo sguardo di uno dei più grandi documentaristi si posa sulla più celebre biblioteca della Grande Mela: una realtà che conta 92 divisioni sparse per Manhattan, il Bronx e Staten Island e che è una risorsa preziosa per tutti gli abitanti della metropoli. Una biblioteca sostenuta da fondi pubblici e privati e che si dimostra essere una delle istituzioni più democratiche in America.

Si resta a Lecco anche mercoledì sera, quando è la volta del cineforum del Cenacolo Francescano. In programma per questa settimana il primo film girato in inglese di Paolo Virzì, che qui dirige Helen Mirren e Donald Sutherland: Ella & John – The Leisure Seeker. La storia è quella di due coniugi non più giovani e che una mattina d’estate, per sfuggire a un destino di cure mediche che li separerebbe, salgono a bordo del loro attempato camper e intraprendono un viaggio attraverso un’America che faticano a riconoscere, tra imprevisti, paure e inaspettate rivelazioni.

In pausa sino al 24 gennaio, come vi abbiamo già detto la scorsa settimana, I giovedì del Palladium del cineteatro Palladium di Lecco: in attesa della parte invernale della rassegna, giovedì si fa ritorno a Galbiate per The wife – Vivere nell’ombra di Björn Runge e ci si sposta al De André di Mandello del Lario per la proiezione di 100 milioni di bracciate, il film diretto da Donatella Cervi e che racconta la vita della leggenda del nuoto Leo Callone.

Venerdì l’appuntamento è ancora una volta a Galbiate con la commedia italiana Hotel Gagarin, di Simone Spada. Il film ha per protagonisti cinque italiani squattrinati e in cerca di successo, che vengono convinti da un produttore a girare un film in Armenia. Raggiunto l’Hotel Gagarin, albergo isolato nei boschi innevati, i cinque si ritrovano a vivere un’esperienza inaspettata: scoppia la guerra e il produttore scappa con i soldi. Un evento che sa di sogni infranti e che, invece, si rivelerà un’occasione indimenticabile per riscoprire la spensieratezza perduta.

E sempre venerdì tocca, infine, al cineforum di Valmadrera, dove è in cartellone I Segreti Di Wind River di Taylor Sheridan. Protagonista è Cory Lambert, un cacciatore di predatori nella riserva indiana di Wind River, nel Wyoming. Mentre è sulle tracce di un leone di montagna che attacca il bestiame locale, Cory trova il corpo senza vita di una giovane donna amerinda: un evento, questo, che prolungherà in lui il doloroso ricordo della figlia, scomparsa tre anni prima in circostanze altrettanto brutali. Jane Banner dell’FBI si farà affiancare da Cory perché fortemente legato alla comunità indiana: un’indagine che porterà il cacciatore a fare i conti con il suo passato.

INFORMAZIONI – Tutte le proiezioni si tengono alle 21.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar