Alla scoperta dei paesi del ramo occidentale del Lario e della città di Como. Due nuove Smart Guide firmate da Teka Edizioni

0

OLYMPUS DIGITAL CAMERALECCO – Un viaggio lungo la costiera comasca del Lago di Como e un tour alla scoperta delle bellezze artistiche e della storia di Como. Guarda anche all’altro ramo del Lario, Teka Edizioni, e lo fa con due nuove Smart Guide, le guide semplici e intuitive realizzate dalla casa editrice lecchese per condurre il lettore lungo percorsi affascinanti e sequenziali (e disponibili anche in inglese). Dopo aver confezionato, tra le precedenti versioni, quelle dedicate al centro di Lecco, ai Promessi Sposi, alle Perle di Lago del ramo lecchese e ai Piani Resinelli, ecco oggi due nuove proposte, come sempre pensate per andare alla scoperta del nostro territorio. Si tratta di Perle di lago. I paesi della costiera di Como e di Tutta tua la città. Viaggio a piedi nel tempo, due guide intuitive e curate nella grafica, nate dalla penna di Valentina Sala e Daniele Frisco, rispettivamente direttore e caporedattore del Flâneur.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA«L’idea di realizzare queste smart guide – racconta la titolare di Teka, Mariangela Tentori – è nata dalla volontà di promuovere le bellezze del territorio e di farlo attraverso uno strumento semplice, funzionale e curato. Una serie di proposte in grado di guidare letteralmente il visitatore, lasciandogli tutti gli strumenti necessari per organizzarsi e muoversi poi in totale libertà. Un supporto utile – continua – arricchito da tempi medi di percorrenza da un luogo e l’altro e da approfondimenti storico-artistici».

cover_guida_Lake_CO_ITAInnanzitutto, come anticipato, le bellezze del Lario: dopo il tour lungo la costa lecchese, questa volta si parte dalla città di Como e si risale il ramo comasco, fino a raggiungere Gravedona. Perle di lago. I paesi della costiera di Como è un viaggio in tredici tappe: un percorso lungo il quale lasciarsi ammaliare dalla bellezza del paesaggio, delle splendide ville signorili affacciate sul lago, delle testimonianze artistiche di epoche passate. Edifici romanici e dimore ottocentesche, borghi dalle viuzze caratteristiche e scalinate che sembrano tuffarsi direttamente nel Lario, natura e arte: una sorta di pellicola cinematografica che scorre, che attraversa Cernobbio, Moltrasio, Brienno, Ossuccio e l’Isola Comacina, Lenno, Tremezzo, Menaggio, Bellagio, Santa Maria Rezzonico e Dongo, fino a raggiungere Gravedona e la sua splendida Santa Maria del Tiglio.

cover_guida_CO_ITAE poi, nella seconda guida appena pubblicata, la città di Como come indiscussa protagonista: un tour, Tutta tua la città, che come lascia intuire il sottotitolo scelto da Teka è un viaggio a piedi nel tempo, dai romani al Medioevo, dal Rinascimento al Neoclassicismo. Un percorso tra vicoli stretti che sono testimonianza del borgo medievale, e grandi piazze, con alberghi e caffè alla moda, tra ville affacciate sul lago ed edifici razionalisti, tra escursioni in funicolare e musei da visitare.

Per info: www.tekaedizioni.it.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar