ARCHIVIO – #5GiorniDiCineforum: guida ai film della settimana.
Gli appuntamenti da lunedì 5 a venerdì 9 febbraio

0

LECCO – Da Il segreto di Jim Sheridan ad Alamar di Pedro González-Rubio, da Due sotto il burqa di Sou Abadi a Gifted – Il dono del talento di Marc Webb. È tempo di una nuova settimana di cineforum nel lecchese: un cartellone di pellicole sempre ricchissimo, in programmazione da lunedì 5 a venerdì 9 febbraio 2018. Come ogni lunedì eccoci con #5giornidicineforum, la nostra piccola guida ai film della settimana.

gifted il dono1Primo appuntamento è, come sempre, al Cardinal Ferrari di Galbiate (qui la rassegna intera), che lunedì 5 e giovedì 8 febbraio torna a proporre Gifted – Il dono del talento di Marc Webb, già proiettato lo scorso venerdì. Un film, questo, che ha per protagonista Frank Adler, single che sta allevando la nipote di sette anni, figlia di sua sorella, una matematica geniale. E anche la bambina dimostrerà presto di essere particolarmente dotata nella materia: una condizione che la farà sentire a disagio con i coetanei e che attirerà l’attenzione della nonna materna, determinata a sottrarre la bambina a Frank e a spingerla verso l’eccellenza negli studi.

Il martedì si passa alla rassegna CineMinimo dello Spazio Teatro Invito, curata dall’associazione Dinamo Culturale. Per il primo titolo di febbraio l’appuntamento è con Dawson City – Il tempo tra i ghiacci di Bill Morrison, docu-film presentato alla Mostra del cinema di Venezia 2016 – Sezione Orizzonti. La pellicola riporta tra la fine dell’Ottocento e gli anni Venti del XX secolo, quando nello Yukon si scatena la febbre dell’oro. Siamo a Dawson City, cittadina che ha un cinema e in cui i film arrivano con anni di ritardo. Troppo costose da rispedire indietro, le pellicole proiettate vengono quindi distrutte o lasciate incustodite. A fine anni Settanta, dopo alcuni scavi, ecco tornare alla luce un piccolo giacimento di custodie cinematografiche, preservato dal ghiaccio: molti dei film dati per perduti vengono così riscoperti.

quello che so di leiIl mercoledì 7 si torna al Cenacolo Francescano di Lecco (qui l’articolo), dove a causa di un cambio di programmazione è in cartellone Quello che so di lei di Martin Provost, con Catherine Deneuve e Catherine Frot. Un film in cui, dopo tanti anni, una levatrice incontra la giovane compagna del padre defunto. Un incontro che porterà le due donne a confrontarsi su vecchi segreti mai svelati.

il segretoE si giunge a giovedì 8 febbraio, giorno in cui, come si sa, tocca al Palladium di Lecco, al De André di Mandello del Lario e, di nuovo, al Cardinal Ferrari di Galbiate. Andando con ordine, a Lecco la seconda parte de I giovedì del Palladium (qui l’articolo sulla rassegna) ha in programma Il segreto di Jim Sheridan, film tratto dall’omonimo romanzo di Sebastian Barry. La storia, qui, è quella di Rose, donna che nasconde un segreto inconfessabile e che dalla Seconda Guerra Mondiale vive rinchiusa in un ospedale psichiatrico. Sarà il Dottor Stephen Grene, incuriosito, a indagare sul suo misterioso passato, facendo venire alla luce una relazione di passione e amore travolgente.

noveluneemezza_01Venendo al Teatro De André di Mandello, invece, l’appuntamento è con Nove lune e mezza di Michela Andreozzi. Una commedia, questa, che narra la storia di due sorelle, Livia e Tina, impegnate in un’ardua impresa:  per permettere a Tina di essere madre, Livia acconsentirà a portare segretamente in grembo il figlio della sorella. Nove lune e mezza in cui Livia dovrà nascondere il pancione crescente e Tina dovrà fingere di averlo, tra equivoci e situazioni tragicomiche.

Al Cardinal Ferrari, invece, una nuova replica del già citato Gifted – Il dono del talento di Marc Webb  (vedi sopra).

alamarVenerdì 9 febbraio tocca al Cineforum di Valmadrera, che questa settimana  ha in programma Alamar di Pedro González-Rubio. Una pellicola, questa, che ci porta nel Banco Chinchorro, estesa barriera corallina nei mari del Messico. È qui che vive Matraca, uomo anziano che vive di pesca e che la esercita con metodi antichissimi. Un giorno suo figlio e il suo nipotino Natan di cinque anni, che vivono a Roma, lo raggiungo per trascorrere del tempo in un mondo lontanissimo da quello in cui il piccolo è cresciuto. Vivono per qualche tempo nella palafitta del nonno,  Natan va a pescare con il nonno e per la prima volta entra in contatto con la natura e con il mare.

due sotto il burqaE sempre venerdì si torna ancora una volta al Cardinal Ferrari di Galbiate, dove è in programma la commedia Due sotto il burqa di Sou Abadi. Armand e Leila stanno pianificando di volare insieme a New York, ma pochi giorni prima della partenza, Mahmoud, fratello di Leila, fa il suo ritorno da un soggiorno in Yemen che l’ha radicalmente cambiato, tanto che lo stile di vita moderno della sorella offenderebbe, a suo dire, il Profeta. L’unica soluzione è confinarla in casa e impedirle ogni contatto con il suo ragazzo, il quale non si darà per vinto: pur di vedere la sua amata, Armand indosserà un niqab e si spaccerà per donna. Una recita talmente convincente da attirare le attenzioni dello stesso Mahmoud.

INFORMAZIONI – Le proiezioni sono fissate per le 21.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar