ARCHIVIO – Concerti e spettacoli nel week-end: gli appuntamenti da non perdere!

0

LECCO – Musica e teatro: il fine settimana lecchese porta in numerose località della provincia appuntamenti da non perdere per gli appassionati di concerti e spettacoli all’aperto. Se state iniziando a pianificare le vostre serate, eccovi una selezione di eventi in programma da venerdì 12 a domenica 14 giugno. Un calendario ricchissimo di stimoli interessanti, in grado di soddisfare tutti i gusti.

Paolo Fresu

Paolo Fresu

Partiamo con la musica dal vivo, vera protagonista di questi tre giorni. Per gli appassionati del jazz, parte venerdì sera la due giorni di ControCorrente, il festival mandellese che anche per questa edizione accoglie ospiti di primo piano, tra cui l’ormai fedelissimo Paolo Fresu. Tra gli altri musicisti in arrivo Gavino Murgia e il suo Mediterranean Trio, il Balkan Bop Trio e, ancora, il Trio composto da Enrico Intra, Mattia Cigalini e Paolino Dalla Porta. Per info sul festival e sul programma, qui trovate l’articolo.

Blood or Whiskey

Blood or Whiskey

Musica, però, anche a Olgiate Molgora, dove già da giovedì ha preso il via La Sbiellata Sanzenese, festival dedicato alla musica alternativa. Dopo il live dei Lagwagon, venerdì, sabato e domenica sono attesi, tra gli altri, Ruggero de i Timidi, Brusco e Roots in the Sky e Blood or Whiskey. Qui l’articolo sul festival!

MeneGuinnes

MeneGuinnes

Per gli amanti della musica irlandese e celtica ecco un’interessante novità: parte venerdì la tre giorni del Brig Celtic Fest, a Monticello Brianza. Musica dal vivo, balli celtici, cibo e, naturalmente, birra per la prima edizione di un festival tutto celtico. Numerosi, anche qui, i live in programma: per conoscerli leggete l’articolo!

Almas

Almas

Ma, come anticipato, anche il teatro sarà protagonista del fine settimana: un teatro che esce all’aperto e che anima alcune delle località più suggestive del territorio. Innanzitutto gli appuntamenti con I luoghi dell’Adda, il festival che venerdì sera, a Paderno d’Adda, porta in scena Almas, storia di ribellione e giustizia (qui la presentazione). Sabato sera, invece, l’appuntamento con I luoghi dell’Adda è a Verderio, dove alle 21.15 andrà in scena Ah…l’amore, l’amore, spettacolo comico di e con Francesca Botti. «Al bar, un musicista, una donna sola – si legge nella presentazione – Tra un bicchiere di vino e l’altro, parla d’more. Sommersa da parole vuote, cerca di darne una definizione e di capirne le regole».

sbarchi_un'odissea

sbarchi_un’odissea

Non solo I luoghi dell’Adda, però: prosegue, infatti, anche l’altro festival itinerante, Il Giardino delle Esperidi, che da venerdì a domenica propone tre repliche dello spettacolo già presentato alla Darsena di Milano, ossia sbarchi_un’odissea. Una rilettura contemporanea del mito di Ulisse, portata in scena da nove attori internazionali, diretti da Michele Losi. L’appuntamento è a Consonno: qui l’articolo con tutte le informazioni. Tra gli altri eventi targati Esperidi c’è, poi, il concerto del duo danese Timeland (sabato a Consonno, al termine dello spettacolo).

Chiesa di Arlate

Chiesa di Arlate

E per gli amanti delle passeggiate? Domenica Sei in Brianza ci porta tra Robbiate e Imbersago: otto chilometri tra splendidi paesaggi brianzoli e testimonianze storico-artistiche come il santuario della Madonna del Bosco o la romanica chiesa di Arlate (a Calco), il tutto unito alla degustazione di prodotti locali. Qui tutte le info sull’escursione. Infine La Brianza del Cavallo Rosso, sabato 13: un percorso guidato promosso da MateriaViva, sulle tracce del romanzo pubblicato nel 1983 dal brianzolo Eugenio Corti e ambientato tra Monticello e Besana Brianza. Qui l’articolo.

Non resta che augurarvi un buon fine settimana!

La Redazione

 

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar