ARCHIVIO – #5GiorniDiCineforum: piccola guida sugli appuntamenti della settimana

0

LECCO – Da Ritratto di famiglia con tempesta di Hirokazu Kore-Eda a Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni, da Ave, Cesare! dei fratelli Coen a Sole Cuore Amore di Daniele Vicari. Parte una nuova settimana di cineforum nel lecchese: una programmazione ricchissima, che ogni sera, da lunedì 23 a venerdì 27 ottobre, propone film di genere diverso, dalla commedia al drammatico. Per aiutarvi nella scelta del film che fa per voi abbiamo sintetizzato in questo articolo i principali appuntamenti: una piccola guida che, giorno per giorno, vi ricorda le pellicole in cartellone nelle diverse sale del territorio.

ritratto di famiglia con tempestaAd aprire la settimana di cineforum è il Cardinal Ferrari di Galbiate (qui l’articolo sulla rassegna galbiatese), che lunedì 23 ottobre ha in programma la seconda replica di Ritratto di famiglia con tempesta di Hirokazu Kore-Eda. Un film, questo, che trasporta a Tokyo e che racconta di Shinoda Ryota, uomo che nonostante un debutto di carriera da romanziere molto promettente, con il tempo ha accumulato una serie di fallimenti e delusioni, fra cui un divorzio che lo tiene lontano anche dal figlio. Poi, con l’arrivo di un tifone, l’intera famiglia è costretta a trascorrere una notte insieme, forse primo passo per un riavvicinamento.

a casa nostraA partire dal martedì 24 e sino a venerdì 27 ottobre, all’interno dell’Auditorium di Calolziocorte (qui l’articolo dettagliato sul cineforum calolziese) ci si immerge nella Francia contemporanea con A casa nostra. Protagonista della pellicola di Lucas Belvaux è Pauline Duhez, un’infermiera gentile, figlia di un militante comunista, amata da tutti e quindi candidata perfetta del partito nazionalista RNP. Sorgeranno però dei problemi quando Pauline si innamorerà di Stanko, insegnante di calcio di suo figlio…

ave cesareMercoledì l’appuntamento è con Ciak Cenacolo, la rassegna promossa dal Cenacolo Francescano di Lecco (qui l’articolo dettagliato). Protagonisti, qui, i fratelli Coen e il loro Ave, Cesare!. Una commedia ambientata negli ultimi anni dell’età d’oro di Hollywood e che racconta una giornata di vita di un fixer, Eddie, ossia colui che deve tenere lontano dagli scandali le star che lavorano ai film di un grande studio, tra foto da far sparire e gravidanze da nascondere.

a united kingdomDue, invece, i film di giovedì 26 ottobre. Rimanendo a Lecco, il Cineteatro Palladium (qui l’articolo sulla rassegna) ha in serbo  A United Kingdom – L’amore che ha cambiato la storia di Amma Asante. Ambientato nel Botswana del ’47, il film narra di un amore difficile e ostacolato: quello tra l’erede al trono del Paese africano e una donna bianca londinese. Un’unione, la loro, inaccettabile in anni di divisioni e segregazione e che lo stesso governo britannico proverà a impedire in tutti i modi.

tutto quello che vuoiCi si sposta a Mandello del Lario, invece, per Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni, film che è in programma anche per venerdì 27 ottobre al Cardinal Ferrari di Galbiate. La storia, qui, è quella di un incontro inaspettato tra Alessandro, ventiduenne trasteverino ignorante e turbolento, e Giorgio, ottantacinquenne poeta dimenticato. Due persone lontane ma che a un certo punto si trovano a trascorrere del tempo insieme: col passare dei giorni dalla mente dell’anziano poeta, e dai suoi versi, affioreranno ricordi del suo passato.

sole cuore amoreE sempre venerdì tocca anche al Cineforum di Valmadrera, che propone Sole Cuore Amore di Daniele Vicari, film drammatico che narra l’amicizia tra due giovani donne in una città bella e dura come Roma. C’è Eli, quattro figli, un marito disoccupato e un lavoro difficile da raggiungere. E poi c’è Vale, sola, danzatrice e performer nelle discoteche. Due mondi solo apparentemente diversi, in realtà due facce della stessa medaglia.

INFORMAZIONI – Tutte le proiezioni sono fissate per le 21.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar