COSA FARE OGGI: tutti gli eventi di domenica 25 maggio

0

LECCO – La Prima-Vera festa di Rancio, apertura straordinaria dell’isola viscontea, Sgambata de Castel a partire dalle 14.30, musica blues, degustazioni e corsi di cucina e, come vi abbiamo già anticipato, numerosi mercatini. Questi alcuni degli appuntamenti che si susseguiranno questa domenica 25 maggio.

prima vera festaEntra nel vivo, infatti, la Prima-Vera festa, l’iniziativa che attraversa gli angoli più antichi e caratteristici del rione di Rancio. In programma per il pomeriggio lo spettacolo per bambini dal titolo “Tutti alla festa!” (alle 15, località Brogno). In contemporanea, precisamente alle 15.30, si esibirà anche il “Coro Grigna” nella chiesa di Rancio Alta, mentre subito dopo il concerto sarà la volta di Tiziana Rota, autrice del volume “Percorsi di arte, storia e paesaggio nei cimiteri di Lecco”, che proporrà un’anticipazione sul tema montagna e scultura nel cimitero di Rancio.

Per un pomeriggio sull’isola viscontea, appuntamento dalle 14.30 alle 18. Una domenica di apertura straordinaria dell’isoletta sull’Adda, resa possibile grazie al lavoro dei volontari di Appello per Lecco. Per l’occasione sarà presenta anche l’Associazione volontariato ospedaliero di Lecco, che nel corso della giornata promuoverà la sua attività e distribuirà bevande calde e biscotti ai visitatori. Sempre nel pomeriggio è in programma, infine, lo sbarco di Renzo e Lucia in costumi dell’epoca.

Partenza prevista per le 14.30, poi, per la Sgambata de Castel, la gara di corsa non competitiva attraverso le vie del rione lecchese, parte del ricco programma della Fiera di Castello. Giorno di chiusura, oggi, proprio della sagra che per tutta la settimana ci ha accompagnato: per l’ultima serata è in programma un concerto blues con la Houd dogs blues band (a partire dalle 21).

mercatino viniliNumerosi, poi, i mercatini dell’usato e dell’antiquariato che si terranno in giro per il territorio provinciale. Qui trovate tutte le informazioni. Segnaliamo, inoltre, che per chi volesse fare tappa al mercatino del vinile in programma a Olgiate Molgora, alle 17 l’iniziativa si arricchirà con un concerto blues. Qui le info.

Prosegue, inoltre, l’ultimo weekend del Puzzle Day di Galbiate, l’evento dedicato al mondo dei puzzle. Una manifestazione per appassionati, grandi e piccini, allestita all’interno del centro sportivo di Sala al Barro (via Monte Oliveto 16). Qui l’articolo.

Tutt’altro genere, invece, per Io bevo così, la due giorni che si apre oggi a Calolziocorte per promuovere il bere etico. In programma per domenica 25 e lunedì 26 maggio, la manifestazione porta nella suggestiva cornice del Monastero del Lavello circa 90 produttori, di cui si potranno degustare oltre 350 etichette. Per conoscere meglio l’iniziativa qui trovate l’articolo.

ciboinfestivalCe n’è per tutti i gusti, poi, anche a Cibo in Festival di Barzanò, che oggi propone un ricco calendario di eventi. In programma per le 16.00 nella Sala civica di via Monsignor Colli 10 il corso con degustazione “Il miele e la cucina”. Presente Roberto Pasquin, chef e apicultore dell’azienda agricola Apiness di Mandello del Lario. Alle 17.30, sempre nella sala civica, sarà la volta della “Degustazione vini Il Colombè e prodotti di pecora brianzola”, mentre alle 18 è in programma la performance “Mi:t Veg. Un’esperienza gustativa”, percorso tra arte e cucina dove gli ospiti sono invitati a degustare assaggi della cucina vegana, trasformandosi in protagonisti della performance. Un progetto, questo, di Filippo Borella e Silvia Aliprandi. Infine l’aperitivo “Happy Pig”, alle 19.00 al Baretto di via Manara. Tutte le informazioni sulla kermesse e sugli eventi li trovate sul sito appetiti.it.

Aperitivo musicale, invece, al Mojito Cafè di Lecco, dove a partire dalle 19 si esibiranno le “Mine Vaganti”, duo che proporrà un repertorio totalmente ispirato alla grande Mina. Per informazioni qui l’articolo.

Serata conclusiva, poi, per l’Oggiono Film Festival, dove alle 21 saranno proiettati i sei cortometraggi in finale e la giuria decreterà i primi tre classificati. Sempre in tema cinematografico, sarà proiettata a partire dalle 20.45 presso il Circolo Libero Pensiero di Rancio, a Lecco, una selezione dei film presentati al Festival di Trento, la kermesse dedicata ai film di montagna, di esplorazione e di avventura. La serata è parte della rassegna lecchese Monti Sorgenti 2014, in chiusura proprio oggi.

Monza visionariaCome vi abbiamo già consigliato ieri, se aveste voglia, infine, di spingervi quasi A UN’ORA DA QUI, proseguono anche oggi il Monza Visionaria Festival e il Gelato Festival di Milano. Il primo propone anche per la serata di domenica i “Notturni di Musicamorfosi”, sempre nel Roseto di Villa Reale. La serata di oggi sarà dedicata, nel dettaglio, al sax. Per conoscere meglio la manifestazione monzese ecco l’articolo. Si chiude alle 20, infine, il Gelato Festival di Milano, la manifestazione interamente dedicata al gelato che sta attraversando la Penisola. Per info cliccare qui.

Per oggi è tutto: buona domenica!

La Redazione 

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar