COSA FARE OGGI: tutti gli appuntamenti da segnare in agenda

0

LECCO – Un omaggio alle donne del jazz, un approfondimento sulla politica italiana ed europea con il politologo Gianfranco Pasquino, un incontro sulla poetessa Antonia Pozzi, tappa all’Oggiono Film Festival, missoltini alla griglia e karaoke, polenta taragna con musica dal vivo. Sono solo alcuni degli appuntamenti in programma per la giornata di oggi, venerdì 23 maggio. Un mix di intrattenimento e approfondimento, tra cui scegliere per dare inizio al vostro weekend.

Per chi volesse rimanere a Lecco, il modo migliore per iniziare la serata è una cena conviviale: le due sagre che ci stanno accompagnando da tutta la settimana, quella di Castello e quella di Chiuso, propongono per questa sera rispettivamente menù speciale a base di missoltini alla griglia con polenta e polenta taragna. In entrambi i casi la serata sarà accompagnata dalla musica: karaoke a cura de “La compagnia del domani” alla Fiera di Castello, mentre musica dal vivo con Maurizio Pirovano e la sua band, al Palio del Beato Serafino.

Pasquino 1A partire dalle 20.30 è in programma, poi, l’incontro con il noto politologo Gianfranco Pasquino, che nel salone Di Vittorio della Cgil lecchese parlerà di politica italiana ed europea. I populismi e l’antipolitica segneranno l’Europa? La nuova legge elettorale, la riforma del Senato e la trasformazione delle province stanno preannunciando la nascita di una nuova repubblica? Queste alcune delle domande a cui cercherà di rispondere l’ospite d’eccezione. Per informazioni sulla serata, qui trovate l’articolo.

ella fitzgeraldNumerosi anche gli appuntamenti fuori Lecco, a partire dal concerto jazz fissato per le 21.30 al Circolo Arci La Loco di Osnago. Una serata dal titolo “Jazz must be a woman”, che grazie alla partecipazione dell’Alberto Caiani Jazz Band intende fare omaggio alle donne del jazz. Qui tutte le informazioni sul concerto.

Prosegue a Barzanò, poi, “Cibo in festival”, la kermesse dedicata al cibo. In calendario per questa sera l’aperitivo a base di cucina Mediterranea, una degustazione di vini e la proiezione del film “Julie & Julia”, di Nora Ephron. Tutto il programma sul sito appetiti.it. Al centro della vicenda due donne, Julia Child e Julie Powell. È il 1949 e la prima delle due si è appena trasferita a Parigi. Nella nuova città rimane ammaliata dalla cucina francese e per combattere la noia inizia un corso professionale per diventare cuoca. La passione la travolgerà, tanto da scrivere un libro che diventerà la Bibbia per qualsiasi americano che voglia imparare a cucinare. Una cinquantina di anni dopo, l’altra protagonista, Julie, si trasferisce nel Queens. All’università era tra le più promettenti ma la sua vita, alla soglia dei trent’anni, è ferma in una specie di limbo. Riuscirà a trovare un senso alla sua esistenza grazie al libro di Julia…

A Oggiono continua l’Oggiono Film Festival, il concorso nazionale dedicato ai giovani registi. In programma per questa sera, in particolare, l’incontro con l’attore francese Philippe Leroy, atteso dalle 21. Per approfondire cliccare qui. Restando in tema cinematografico, sarà proiettato alle 21, al Cinema Teatro Casa del Popolo di Bellano, “Bracciate per la vita”, il documentario sulle imprese del “caimano del Lario” Leo Callone.

antonia pozziIn programma a Olgiate Molgora, presso la Sala Civica, la conferenza dal titolo “La poetessa Antonia Pozzi”. Interverrà la professoressa di Storia e Letteratura italiana dell’Università delle Tre Età di Milano Renata Caselani, che nel corso della serata avvicinerà il pubblico alla poetessa milanese Antonia Pozzi. Figura, come si sa, molto legata al nostro territorio. Per informazioni sull’incontro ecco l’articolo.

Infine, per chi volesse spingersi A UN’ORA DA QUI, ricordiamo che a Milano, zona Castello Sforzesco, è in programma il Gelato Festival, la manifestazione interamente dedicata al gelato che sta attraversando la Penisola. Fino a domenica 25 degustazioni, corsi, showcooking e, evento principale, la grande competizione a colpi di gusti animeranno, infatti, la città di Milano. Per info cliccare qui.

A voi la scelta!

La Redazione

 

Share.

L'autore di questo articolo