COSA FARE VENERDÌ: protagonista la musica dal vivo. Concerti per tutti i gusti

0

LECCO – La musica dal vivo protagonista di questo venerdì sera. Live per tutti i gusti in programma, infatti, in provincia di Lecco: Punkreas e Atlas Losing Grip alla Sbiellata di Olgiate Molgora e trio Michel Godard – Roberto Martinelli – Francesco D’Auria più duo Paolo Fresu- Bebo Ferra a Mandello. Ancora jazz, poi, a Brivio, ma questa volta a bordo dell’Addarella, dove a esibirsi sarà il duo Pedeferri – Colombo, mentre per chi volesse restare nel capoluogo ecco l’indiefolk degli Shiver, alla Festa Democratica di Rancio. Tutt’altro genere di appuntamento, invece, quello in programma alle 21 al Civico Planetario di Lecco, dove si terrà la conferenza I calendari agricolo-astronomici dell’antica Roma, mentre serata alla scoperta del Sacromonte di Laorca alle 20.45, presso l’Oratorio di Laorca. Ecco, quindi, alcuni spunti per dare inizio al vostro fine settimana.

punkreas1Seconda giornata di concerti, come anticipavamo, alla Sbiellata di Olgiate Molgora, che per questa sera avrà come assoluto protagonista lo storico gruppo punk italiano dei Punkreas, preceduti dalla band svedese Atlas Losing Grip. I concerti, a ingresso gratuito, si terranno in via Cesare Cantù 45 e prenderanno il via alle 21. Per maggiori informazioni leggere qui.

Grande jazz in scena, invece, alla prima serata del Festival ControCorrente di Mandello del Lario. Sarà il trio composto da Michel Godard, Roberto Martinelli e Francesco D’Auria a tagliare simbolicamente il nastro della manifestazione, salendo sul palco a partire dalle 21.

fresu e ferraDopo di loro un altro grandissimo nome del panorama jazz: Paolo Fresu, sul palco insieme a Bebo Ferra. Il festival, a ingresso libero, si terrà presso il Cine Teatro Fabrizio De André e, in caso di esaurimento posti, i presenti potranno usufruire di un maxischermo posizionato nella piazza pedonale antistante. Qui l’articolo sul concerto di questa sera.

È sempre il jazz a essere protagonista a Brivio. Inserito nel calendario del festival I Luoghi dell’Adda, è in programma, infatti, un inedito concerto a bordo della storica imbarcazione Addarella. A esibirsi sarà il duo Lello Colombo – Luca Pedeferri. Il ritrovo è alle 20 all’attracco dell’Addarella e il costo di concerto più navigazione è di 5 euro. La prenotazione è obbligatoria al numero di telefono 039 5971282.

Se, invece, foste degli amanti dell’Indiefolk in stile Munford & Sons, rimanete nel capoluogo. In scena alle 21 alla Festa Democratica di Rancio (presso il Circolo Libero Pensiero) il gruppo degli Shiver.

Per quanto riguarda gli incontri, al Civico Planetario di Lecco, a partire dalle 21, Elio Antonello terrà una conferenza sul tema dei calendari agricolo-astronomici nell’antica Roma. L’appuntamento è parte dell’iniziativa del Comune di Lecco Musei d’estate. Qui l’articolo sulla manifestazione.

cimitero laorcaContinuano, infine, gli appuntamenti per promuovere la conoscenza dei cimiteri storici di Lecco. Questa sera alle 20.45, presso l’oratorio di Laorca, sarà la volta di un incontro dal titolo “Sacromonte di Laorca: storia e memoria nel paesaggio delle grotte. Un focus dedicato proprio al complesso monumentale che, nella parte alta di Lecco, si è sviluppato attorno alle grotte e all’antica chiesa di San Giovanni ai Monti. Un luogo suggestivo, fatto di speroni rocciosi in cui, proprio ai piedi del Corno Medale, si aprono grotte che avvolgono il cimitero di Laorca, la chiesa e le cappelle. Qui l’articolo sulla serata.

Non resta che augurarvi un buon weekend!

La Redazione

 

Share.

L'autore di questo articolo