COSA FARE SABATO: musica, degustazioni e teatro. Gli appuntamenti da non perdere

0

matrioskaLECCO – Continua il weekend di musica: dopo due serate in cui si sono alternate band come i Punkreas e gli statunitensi The Hayseed Dixie, alla Sbiellata di Olgiate Molgora è la volta dei Matrioska, band milanese che nei suoi pezzi, rigorosamente in italiano, mischia pop, rock, punk e ska. A seguire, direttamente dal Rock in Idro, saliranno sul palco di via Cesare Cantù i Russkaja, band austriaca dalle influenze russe che farà ballare a ritmo di polka. Per informazioni sulla Sbiellata qui l’articolo.

Tutt’altra musica, invece, al festival ControCorrente di Mandello del Lario. Dopo il concerto che ieri sera ha visto salire sul palco del Cine Teatro Fabrizio De André grandissimi nomi del jazz come il trio composto da Michel Godard, Roberto Martinelli e Francesco D’Auria e il duo d’eccezione Paolo Fresu-Bebo Ferra, questa sera toccherà al clarinettista Gianluigi Trovesi al fisarmonicista Gianni Coscia aprire la seconda e ultima serata della kermesse musicale, mentre a seguire sarà la volta della formazione Percussion Staff. Per informazioni ecco l’articolo sulla serata.

il cappottoSe ciò che vi interessa è il teatro, questa sera, a partire dalle 21.15, il parco di Villa della Concordia di Robbiate farà da cornice alle vicende di Akakij Akakievič Bašmačkin, l’umile protagonista de Il cappotto di Gogol, per l’occasione interpretato da Giovanni Argante. Quarto appuntamento con la rassegna di musica e teatro I Luoghi dell’Adda promossa da Teatro Invito, lo spettacolo porterà in scena il racconto di uno dei maggiori scrittori della letteratura russa, adattato da Paola Surace e diretto da Mario Moretti. Qui l’articolo di presentazione dello spettacolo.

Sempre in tema di spettacolo, a Garlate va in scena l’evento teatrale conclusivo del corso di Teatrosfera. I ragazzi del primo e del secondo anno guideranno, infatti, i visitatori attraverso le vie e le corti di Garlate, accompagnandoli con dialoghi e monologhi. Si tratta di “In viaggio con il signor B.”, un saggio/spettacolo in programma a partire dalle 21, presso il parcheggio del Comune di Garlate.

MaggianaSi apre oggi, poi, La Torre in Festa, la due giorni che vedrà il borgo di Maggiana (Mandello del Lario) fare un viaggio a ritroso nel tempo: le sue vie si animeranno, infatti, di guerrieri in armatura, scudieri e dame in abiti medievali, mentre dimostrazioni di antichi mestieri e spettacoli di giocolieri e mangiafuoco intratterranno i presenti. In programma per questa sera, inoltre, il concerto del gruppo folk degli Spakkabrianza, che proporrà il suo consueto repertorio di danze popolari di tutta Europa. Qui l’articolo su La Torre in Festa.

degustazioniPer chi volesse perdersi in assaggi enogastronomici gli appuntamenti sono due: si chiude a Colico l’edizione 2014 di Colico in cantina, occasione per assaporare i prodotti tipici della gastronomia locale accompagnati da vini delle zone limitrofe, mentre a Montevecchia è la volta di Montevecchia da bere, un percorso di degustazione tra vino e prodotti locali attraverso le antiche località del paese.

Spingendoci “a un’ora da qui” ricordiamo, infine, che nel parco dell’Idroscalo di Milano si terrà la seconda serata di Mi Ami, il festival organizzato da Rockit per promuovere la musica indie italiana. Per conoscere il programma della serata qui l’articolo.

Buon sabato a tutti!

La Redazione

 

Share.

L'autore di questo articolo