ARCHIVIO – Tra Lago e Monti: sabato un omaggio a Ennio Morricone

0

BARZIO – Saranno le musiche di film come C’era una volta il West e Nuovo Cinema Paradiso le protagoniste dell’appuntamento di sabato 16 con Tra Lago e Monti, la kermesse musicale promossa da Confcommercio Lecco, Deutsche Bank e Camera di Commercio e in programma sino al 25 di agosto. Un omaggio, come si può intuire, a Ennio Morricone e alle sue composizioni per il cinema, in programma presso il Palazzetto dello Sport di Barzio a partire dalle 21.

A esibirsi sarà ancora una volta l’Ensemble Duomo, quintetto che abbiamo già conosciuto in occasione del concerto dello scorso 8 agosto, quello dedicato a Schubert. Il direttore artistico del festival Roberto Porroni (alla chitarra), Luigi Arciuli (al flauto), Silvia Pauselli (al violino), Flavio Ghilardi (alla viola) e Marcella Schiavelli (al violoncello) saranno ancora una volta protagonisti, infatti, del festival musicale e questa volta proporranno un programma dal titolo “Tutto Morricone”. C’era una volta il West, C’era una volta in America, Suite n. 1 (Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto – Giù la testa – Sacco e Vanzetti – Metti una sera a cena), Suite n. 2 (Per le antiche scale – Chi mai – Il clan dei Siciliani), Malena e, come anticipato, Nuovo Cinema Paradiso: queste, quindi, le melodie scritte da Morricone per il cinema che saranno interpretate dall’Ensemble Duomo.

ensemble duomoENSEMBLE DUOMO – Nato nel 1996 su iniziativa di Roberto Porroni, il gruppo si compone di affermati solisti e ha come obiettivo quello di valorizzare un repertorio in genere poco eseguito, con particolare attenzione verso proposte particolari ed innovative. «In quest’ottica – spiegano, infatti, gli organizzatori – vanno visti i programmi su cui si incentra l’attività concertistica del gruppo: “Una chitarra per Vivaldi” (inciso in un CD di vivo successo) e “Un Haydn inedito”, dedicati a pagine di rara esecuzione e proposti in una versione vicina alla sensibilità e al gusto dei nostri giorni, cui si aggiungono i programmi “La Musica al Cinema” e “Le Americhe in Musica”, dedicati ad alcune delle più belle colonne sonore rivisitate in una nuova dimensione timbrica». Numerosi i concerti tenuti dal gruppo in Europa, dall’Austria alla Svizzera, passando per la Germania, la Francia, e la Grecia, ma anche fuori dal Vecchio Continente, esibendosi in tutto il mondo.

ALTRI ARTICOLI SUL FESTIVAL:

Tra Lago e Monti: giovedì un viaggio “Sulle rive del Danubio”

Tra Lago e Monti: martedì un viaggio musicale tra Rio e Buenos Aires

Tra Lago e Monti: lunedì a Barzio un “Concerto al crepuscolo”

Tra Lago e Monti: sabato “Romanza in musica” con il duo Albek

Festival “Tra lago e monti”: venerdì a Cremeno sulle note di Schubert

Tra Lago e Monti: sabato l’anteprima a suon di musica argentina

“Tra Lago e Monti”: tutto pronto per l’atteso festival di musica classica

 

Share.

L'autore di questo articolo