COSA FARE OGGI: tutti gli eventi di questo sabato 24 maggio

0

LECCO – Tempo di sagre, feste e, soprattutto, arte. Questo sabato 24 maggio propone numerose iniziative tra cui scegliere, per una giornata ricca di spunti interessanti. Per aiutarvi nella scelta ne abbiamo selezionati alcuni.

Les pauvres

Partiamo, quindi, con gli appuntamenti in programma per il pomeriggio: se state passeggiando per il centro di Lecco e non avete ancora fatto tappa al Palazzo delle Paure, sono aperte fino alle 18.30 la mostra “Nel segno di Picasso” e l’esposizione “L’orma di Ruben”, dedicata alle tavole di Ruben Negri, fumettista lecchese scomparso prematuramente a Parigi il 31 luglio del 1992. La prima, appuntamento da non perdere, come vi abbiamo già raccontato raccoglie cento incisioni firmate proprio da Pablo Picasso. Qui la recensione della grande mostra, mentre qui tutte le info su quella di Ruben Negri.

San Giorgio MandelloSempre arte e cultura, poi, a Mandello del Lario, dove oggi pomeriggio saranno straordinariamente aperte al pubblico le chiese di San Giorgio e della Beata Vergine di Debbio. Due gioielli architettonici, visitabili dalle 14 alle 18. In programma anche l’approfondimento curato dal professor Rocco Giovine (alle 15 a Debbio e alle 17 alla chiesetta di San Giorgio). Per info cliccare qui.

Per chi fosse appassionato di puzzle, segnaliamo, poi, che questo è l’ultimo weekend per partecipare al Puzzle Day, l’iniziativa in programma presso il centro sportivo di Sala al Barro (via Monte Oliveto 16) e aperta dalle 9.30 alle 18.30. Durante la due giorni sarà possibile visitare, guidati da un maestro intagliatore, la mostra di puzzle di legno e prendere parte al workshop di traforo. Per conoscere nel dettaglio l’evento cliccare qui.

Ma, come vi annunciavamo, questo sabato sarà all’insegna delle feste e delle sagre. Si apre oggi alle 16 la decima edizione de “La Prima-Vera Festa”, l’iniziativa che attraversa gli angoli più antichi e caratteristici di Rancio, a Lecco. Qui la presentazione dell’evento. Prosegue, poi, la fiera che ci ha accompagnato per tutta la settimana. In programma a Castello, infatti, la serata con menù a base di tagliata di manzo e patate e con la musica dal vivo della band “Comes the sun”, per un concerto-tributo a Elisa. Numerosi, per oggi, gli eventi sul calendario di “Barzanò cibo in festival”: un mix di corsi di cucina, show-cooking e degustazioni. Per conoscere tutto il programma visitare il sito appetiti.it.

galbiateSpostiamoci nuovamente a Galbiate, invece, per una serata tra i cortili e le cantine del paese. È fissata per oggi, infatti, la manifestazione “4 lati di cielo”: musica, dai canti gospel al concerto del corpo bandistico di Galbiate, e poi cibo, mercatino di hobbistica e animazione per i più piccoli, il tutto nel suggestivo contesto dei cortili e delle cantine di Galbiate. Per info qui trovate l’articolo e la piantina con gli eventi.

Prosegue a Oggiono, poi, il Film Festival, concorso nazionale dedicato ai cortometraggi realizzati da ragazzi di età inferiore ai 18 anni e rivolto, in modo particolare, proprio ai teenagers. Ospiti di questa sera, nel dettaglio, i rapper Giaime, Cima e Martinez. Qui l’articolo.

Per una serata al cinema, eccovi i film in programmazione nelle sale lecchesi. “ X-Men – Giorni di un futuro passato”, “Grace di Monaco”, “Godzilla” e, solo alle 19.15, il film d’animazione “Nut Job – Operazione noccioline”. Anche per questo fine settimana la scelta è tra la pellicola biografica dedicata a Grace Kelly e due film d’azione. Qui l’articolo con la presentazione di tutti i film.

Monza visionariaMa se avete voglia di spingervi quasi A UN’ORA DA QUI, i due eventi da non perdere sono il Monza Visionaria Festival e il Gelato Festival di Milano. Il primo, in partenza proprio oggi, propone otto giorni di concerti, eventi, laboratori per i più piccoli e occasioni di incontro, tutti pensati con l’intento di valorizzare il patrimonio storico e architettonico del territorio monzese. In programma per questa sera i “Notturni di Musicamorfosi”: una serata che si terrà nel Roseto di Villa Reale e che sarà dedicata al tango. Dotati di cuffie, i partecipanti potranno ascoltare la musica, osservare ciò che li circonda, muoversi liberamente nel parco, danzare: un’esperienza originale, ormai appuntamento fisso della bella stagiona brianzola (biglietti 5 euro). Qui tutte le informazioni sul festival monzese. Infine, come vi abbiamo ricordato anche ieri, a Milano, in zona Castello Sforzesco, è in programma il Gelato Festival, la manifestazione interamente dedicata al gelato che sta attraversando la Penisola. Fino a domani degustazioni, corsi, showcooking e, evento principale, la competizione a colpi di gusti. Per info cliccare qui.

Anche per oggi, buona giornata a tutti!

La Redazione

 

 

 

Share.

L'autore di questo articolo